- Calciomercato
- Squadra
- Milan Futuro
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
Siamo alla vigilia di Como-Milan, match che vedrà l’esordio in trasferta in campionato di Sergio Conceicao sulla panchina rossonera. Per avvicinarci alla gara, intanto, vi sveliamo tutte le statistiche diffuse da Opta.
Como e Milan tornano ad affrontarsi in Serie A a distanza di 21 anni e 256 giorni, ovvero dal 3 maggio 2003. All'epoca fu vittoria del Diavolo per 2-0 al Meazza, con gol di Filippo Inzaghi e Alessandro Nesta.
Il Milan è rimasto imbattuto nelle ultime 11 sfide contro il Como in Serie A (6V, 5N), vincendo le due più recenti; l'ultimo successo dei lariani contro i rossoneri nel massimo campionato risale al 13 gennaio 1985 (2-0 al Meazza, con Ottavio Bianchi allenatore dei biancoblù).
Il Milan ha vinto l'ultima trasferta contro il Como in Serie A (1-2 il 15 dicembre 2002); i rossoneri non hanno mai ottenuto due successi fuori casa di fila contro i lariani nel massimo campionato.
Il Como ha perso solo una delle ultime sei gare di campionato (2V, 3N), dopo che era stato sconfitto quattro volte nelle cinque precedenti (1N).
Il Milan viene da due pareggi di fila in campionato (contro Roma e Cagliari) e potrebbe chiudere in parità tre gare consecutive in Serie A per la prima volta da settembre 2018, sotto la guida di Gennaro Gattuso.
Il Como ha vinto le ultime due partite casalinghe di campionato (contro Roma e Lecce, entrambe per 2-0), l'ultima volta che ha ottenuto tre successi interni di fila in Serie A risale al periodo tra ottobre e novembre 1984, con Ottavio Bianchi alla guida.
Grande equilibrio nelle otto trasferte del Milan in questo campionato: i rossoneri hanno registrato tre vittorie, due pareggi e tre sconfitte fuori casa, con 12 gol fatti e 12 reti subite. Considerando solo l'andamento in trasferta nella Serie A 2024/2025, infatti, i rossoneri occupano la nona posizione per media punti (1.4).
Quattro delle ultime cinque reti del Como in Serie A sono state segnate dopo il 70esimo minuto di gioco, dopo che solo due delle prime 16 marcature dei lariani nel torneo in corso erano arrivate in questo intervallo temporale.
Le prime 63 presenze, condite da 13 reti, di Patrick Cutrone in Serie A sono arrivate con la maglia del Milan (tra cui 10 gol nel 2017/2018, sua miglior stagione realizzativa nei big-5 campionati europei).
Il classe '98 ha affrontato i rossoneri in quattro sfide di A senza né segnare né fornire assist ma procurandosi un rigore, con la Fiorentina il 22 febbraio 2020.
Rafael Leao ha preso parte a cinque gol nelle sue ultime cinque sfide contro squadre neopromosse in Serie A (una rete e quattro assist), servendo un assist in entrambe le gare contro queste formazioni nel campionato in corso (contro Parma ad agosto e Venezia a settembre).
© RIPRODUZIONE RISERVATA