Prossima partita:Serie A, 29 agosto2° giornata
LECCE
20:45
MILAN

Lecce-Milan, le formazioni ufficiali: c’è Modric, in avanti Gimenez

È tutto pronto al “Via del Mare” per la sfida tra Lecce e Milan, valida per la seconda giornata di Serie A: sono state appena diramate le formazioni ufficiali. Fischio d’inizio alle ore 20.45, dirige Marinelli, diretta su DAZN e Sky.

Lecce-Milan, le formazioni ufficiali: per Allegri è già una sfida cruciale

La squadra di Allegri arriva a Lecce con la necessità di rialzarsi dopo la sconfitta all’esordio con la Cremonese. L’allenatore deve rinunciare ancora a Rafael Leao e perde anche Jashari per una frattura al perone.

Pulisic non è al meglio e parte dalla panchina. Scelte obbligate, dunque, nel 3-5-2: davanti a Maignan ci sarà il trio difensivo Tomori-Gabbia-Pavlovic. Sugli esterni agiscono Musah a destra ed Estupiñan a sinistra, con Fofana, Modric e Loftus-Cheek a comporre il centrocampo. In avanti, tandem formato da Saelemaekers e Gimenez.

Esordio casalingo per i giallorossi di Di Francesco, che devono fare i conti con diverse assenze. Jean e Marchwinski non recuperano, mentre Pierret e Rafia sono fuori per problemi dell’ultima ora. Confermato il 4-3-3, con Falcone tra i pali e una linea difensiva composta da Veiga a destra, Gallo a sinistra e la coppia centrale Siebert-Gaspar. In mezzo al campo Ramadani guiderà la manovra, supportato da Coulibaly e Berisha. In attacco, spazio a Morente sulla corsia mancina e a Pierotti sulla destra, mentre al centro c’è Camarda, favorito su Stulic.

Lecce-Milan, le statistiche Opta

Il Milan è una delle due squadre contro cui il Lecce ha pareggiato più volte nella sua storia in Serie A: 13 “X” in 38 confronti, come con il Bologna. Nel bilancio generale spiccano però i 23 successi rossoneri, a fronte di appena due vittorie giallorosse.

I precedenti recenti parlano chiaro: il Milan ha vinto le ultime tre sfide di campionato contro il Lecce e può arrivare a quattro successi consecutivi contro i salentini per la seconda volta nella sua storia, dopo la striscia registrata tra il 1989 e il 1993.

Il tabù del “Via del Mare” pesa parecchio: in 19 confronti casalinghi, il Lecce ha battuto il Milan soltanto una volta, il 1° aprile 2006 (1-0, gol di Axel Konan). Da allora, quattro pareggi e tre successi esterni, quasi sempre con spettacolo: entrambe le squadre sono andate a segno in tutte queste gare, con una media di oltre quattro gol a partita.

Il Milan arriva a Lecce con un dato che preoccupa: nella scorsa stagione i rossoneri avevano iniziato senza vittorie le prime due gare (2-2 col Torino, 1-2 col Parma). Solo due volte nella loro storia hanno perso entrambe le prime due sfide di campionato: nel 2008/09 con Ancelotti e nel 1986/87 con Liedholm.

Il Lecce invece si aggrappa a una difesa di ferro: tra la fine dello scorso campionato e l’inizio di quello attuale, i giallorossi hanno collezionato tre clean sheet consecutivi. Mai nella loro storia hanno toccato quota quattro gare di fila senza subire gol in Serie A. Anche in casa il trend è positivo: dopo il successo col Torino all’ultima giornata dello scorso campionato, la squadra di Di Francesco sogna due vittorie interne consecutive, impresa che manca dall’inizio della stagione 2023/24.

Dal punto di vista offensivo, i numeri della prima giornata sono eloquenti: solo la Juventus (25) ha tirato più del Milan (24). Curiosamente, però, per la terza volta nel 2025 una squadra con almeno 24 conclusioni non ha portato a casa punti, e due volte su tre è successo proprio ai rossoneri (contro Cremonese e Torino).

Spazio anche ai protagonisti: Francesco Camarda, ora al Lecce, è il più giovane calciatore dei top 5 campionati europei con almeno 10 presenze dal 2023/24 a oggi (classe marzo 2008). L’ex rossonero sfida il suo passato, mentre dall’altra parte c’è un ex “giustiziere” dei salentini: Christian Pulisic, che contro il Lecce ha segnato quattro gol in Serie A, record personale contro un singolo club italiano. Indimenticabile la doppietta nell’ultimo Lecce-Milan dell’8 marzo 2025, finito 2-3 per i rossoneri.

Infine, occhio a Saelemaekers: nella prima giornata solo Jonathan David (cinque) ha creato più occasioni su azione del belga (quattro), che è stato anche tra i migliori nei dribbling riusciti (quattro, dietro soltanto ad Arthur Atta con sei).

Vista classica
Schieramenti

FORMAZIONI

Serie A

29 agosto

2° giornata

ore 20:45

LECCE

MILAN

4-3-3

Modulo

3-5-2

E. Di Francesco

Allenatore

M. Allegri

In campo

Falcone

Veiga

Siebert

Gaspar

Gallo

Ramadani

Coulibaly

Berisha

Pierotti

Camarda

Morente

Maignan

Tomori

Gabbia

Pavlovic

Musah

Fofana

Modric

Loftus-Cheek

Estupiñan

Saelemaekers

Gimenez

Panchina

Fruchtl, Samooja, Ndaba, Kouassi, Perez M., Siebert, Kaba, Helgason, Sala A., Sottil, Maleh, Banda, N'Dri, Stulic
Terracciano, Torriani, De Winter, Bartesaghi, Athekame, Ricci S., Chukwueze, Pulisic

Ballottaggi

Squalificati

Indisponibili

Jean, Marchwinski, Pierret, Rafia
Leao, Jashari

Diffidati

Altri

TUTTE LE NOTIZIE SU FORMAZIONI UFFICIALI

Dinamo Zagabria-Milan, le formazioni ufficiali: le scelte di Conceicao

Dinamo Zagabria-Milan, le formazioni ufficiali: le scelte di Conceicao

P. Patianna •
Leggiamo le formazioni ufficiali di Dinamo Zagabria-Milan, partita valevole per...
Dinamo Zagabria-Milan, le probabili formazioni e dove vederla in tv

Dinamo Zagabria-Milan, le probabili formazioni e dove vederla in tv

P. Patianna •
Conferme per Fofana a centrocampo e Morata in attacco. Vediamo le probabili...
Milan-Parma le formazioni ufficiali: torna Pulisic tra i titolari, conferma per Pavlovic

Milan-Parma le formazioni ufficiali: torna Pulisic tra i titolari, conferma per Pavlovic

M. Giangaspero •
Il Milan di Conceicao deve ancora vincere la prima gara ufficiale di fronte ai...