Analisi tattica

Tomori e Thiaw: la “nuova” coppia di centrali del Milan

Tomori e Thiaw: la “nuova” coppia di centrali del Milan - immagine 1
Sergio Conceicao ha scelto la nuova coppia di centrali. Una scelta non definitiva, nel calcio nulla può essere considerato tale, ma altrettanto difficilmente vedremmo stravolgimenti da qui alla fine della stagione.
Gaetano de Santis
Gaetano de Santis Redattore 

Fin dall’inizio della stagione è sempre stata invocata la stabilità nell’assetto difensivo. Durante la gestione Fonseca abbiamo visto molte volte cambiare la coppia di centrali, con Tomori addirittura relegato ad ultima scelta dopo i misfatti di Firenze del 6 ottobre 2024.

Detto fatto, Sergio Conceicao ha scelto la nuova coppia di centrali difensivi: Tomori e Thiaw.

—  

Certamente non potranno giocare titolari ininterrottamente nei prossimi 5 mesi, ma una prima scelta è stata fatta. Tre partite di fila della coppia Tomori e Thiaw, tra cui le due di Supercoppa, non sono un indizio, ma una prova vera e propria. Tomori è in netta ripresa rispetto alla versione scialba degli ultimi mesi, mentre Thiaw sembra essere tornato quello pre infortunio occorso in occasione del match di Champions League contro il Borussia Dortmund del 28 novembre 2023.

[an error occurred while processing this directive]

In tutto questo Gabbia si ritrova da unico titolare inammovibile della retroguardia, a prima alternativa della coppia di centrali. Cionostante, il mattatore del derby di settembre è riuscito ad essere già decisivo nel finale della semifinale di Supercoppa. Un salvataggio miracoloso su tiro a botta sicura di Gatti allo scadere, una giocata che è valsa la finale.

Discorso a parte merita Pavlovic: il centrale serbo aveva iniziato la stagione con il favore dei pronostici e con prestazioni più che discrete (vedi Lazio-Milan corredata anche dal primo goal in maglia rossonera). Tuttavia il passare delle partite ha dimostrato i suoi limiti tecnici e di ambientamento. Come per molti calciatori che vengono dall’estero, è necessario qualche tempo per prendere le misure. Pertanto il giudizio in merito è sospeso e rimandato a data da destinarsi.

Dunque attualmente la coppia di centrali titolari del Milan è Tomori e Thiaw. Nulla è definitivo nel calcio, ma altrettanto difficilmente vedremmo stravolgimenti da qui alla fine della stagione. Le scelte in merito ai centrali e ai terzini sembrano ben delineate, eccezion fatta qualora dovesse arrivare realmente un terzino che attualmente gioca al di là della Manica.

tutte le notizie di