C'è una cosa che personalmente non tollero delle narrazioni strategicamente orientate. Giudicano la realtà omettendone una parte, ossia quella che fa più comodo tenere celata. Questo sta avvenendo anche nel modo di giudicare il lavoro di Rino Gattuso alla guida della Nazionale italiana.
Il lavoro del C.T. della Nazionale
Più rispetto per Rino Gattuso: qualificarsi ai Mondiali sarebbe un’impresa


Proviamo a riavvolgere il nastro. Ad inizio giugno scorso, successivamente alla pesante sconfitta dell'Italia contro la Norvegia per 3-0, la Federazione decide di esonerare Luciano Spalletti. In quel momento l'Italia è terza nel girone I con soli 3 punti in due partite. Prima è la Norvegia con 12 punti in 4 partite, seconda Israele con 9 punti in 4 partite. Inoltre l'Italia è indietro a Norvegia ed Israele anche come differenza reti che, in quel momento, è negativa con 2 gol fatti e 3 subiti.

I dati di fatto su Rino Gattuso C.T. della Nazionale
—Da quando Gattuso è diventato allenatore della Nazionale italiana, l'Italia ha superato Israele divenendo seconda nel girone e con una differenza reti migliori rispetto alla nazionale ebraica. Tutto questo, certamente, non basterà a far qualificare l'Italia ai Mondiali come prima in classifica, ma potrebbe essere sufficiente per far qualificare gli azzurri al terzo spareggio play-off consecutivo. Non la situazione ideale, ma senza alcun dubbio la situazione migliore possibile vista la situazione che Gattuso ha ereditato dalla precedente gestione della Nazionale.

Perché allora tutto questo scetticismo su Gattuso? Perché, a livello mediatico, si continua ad evidenziare che la vittoria rocambolesca della Nazionale italiana contro Israele non serve ai fini del primo posto? Gattuso deve essere giudicato per ciò che sta facendo, non di certo per una classifica che ha ereditato e sulla quale non ha alcuna responsabilità. Alla fine della fiera, se Gattuso dovesse portare l'Italia ai Mondiali dopo oltre un decennio di assenza, avrà compiuto un'impresa vera.
ISCRIVITI AL NOSTRO FANTACALCIO CON CHIAMARSI BOMBER E FANTALGORITMO. OGNI GIORNATA PUOI VINCERE UNA MAGLIA DEL MILAN O 100 EURO DI BUONI ALLO STORE DEL CLUB ROSSONERO. IL COSTO DI ISCRIZIONE È DI SOLI 20 EURO. CLICCA AL LINK QUI: https://www.fantalgoritmo.it/milanisti-channel/?utm_source=web
© RIPRODUZIONE RISERVATA