“Dal nulla a riferimento editoriale. In poco più di un anno, MilanistiChannel ha dato vita a un ecosistema digitale integrato — sito web, social network, podcast. Siamo partiti dalla creazione di un’identità, dallo studio di un nostro brand che possa nel tempo diventare sempre più integrato nella nostra quotidianità. Non era presente un’infrastruttura digitale operativa e abbiamo realizzato un’idea. L’abbiamo sviluppata. Abbiamo iniziato consapevoli dei mezzi a disposizione e di quel che si sarebbe potuto e dovuto fare in poco tempo. L’obiettivo è stato dar vita a una base ricca di potenzialità e di possibile crescita. E adesso siamo qui a raccontare cosa siamo 365 giorni dopo.
LA NOTA DEL DIRETTORE
L’anno di Milanistichannel: 365 giorni di volontà
I numeri? No, le persone: Milanistichannel siete tutti voi
—Abbiamo superato gli 8 milioni di visualizzazioni sul sito web, l’Authority Score Google è passato da 5 a 60 nel giro di 7 mesi. A settembre avevamo toccato un record importante su IG: ben 12 milioni di visualizzazioni, poco più del doppio di agosto. A ottobre, dopo la vittoria del Milan contro la Fiorentina, abbiamo festeggiato i 10.000 follower raggiunti e poi, al 31 di ottobre, abbiamo riaperto quei dati sulle views e il numero era diventato spaventoso: 28 milioni di visualizzazioni in 30 giorni. In più, facendo un po’ la conta qua e là, abbiamo superato le 80 milioni di visualizzazioni globali su tutti i nostri social, e questo è merito del lavoro e di tutta la nostra community che ci segue.
Tuttavia, più che i numeri, ci tengo molto a raccontare un aspetto di questo periodo. Ciò che ha contraddistinto il nostro progetto nel primo anno di vita è stato il metodo e la scelta, molte volte, di non apparire. Nel corso di questo primo anno, MilanistiChannel ha scelto un approccio differente da molte altre realtà del settore. Le cose vanno fatte bene, non vanno fatte e basta.
La filosofia e la linea editoriale dietro al progetto
—Questo è l’unico tema su cui, da Direttore Responsabile, non transigo e non farò un passo indietro o attuerò un cambiamento. Se si ha capacità, tempo e modo di raccontare, approfondire e spiegare qualsiasi notizia con pluralità di linguaggio, bene. Sennò resteremo in silenzio, lavorando per essere pronti al grande passo.
Ormai esistono migliaia e migliaia di realtà, molto spesso non giornalistiche, e molto spesso quelle non giornalistiche sono anche più belle e più ricche. E allora, adeguarsi a dove porterebbe? Ad avere qualche like o follower in più? E poi, un domani, saresti riconosciuto per cosa? Personalmente voglio che MilanistiChannel possa innovare il settore dei siti verticali e specializzati sul Milan, e in questo sono contento di aver ricevuto forte riscontro e appoggio da tutta la redazione.
La redazione… anche qui è stato fondamentale comprendere che ci sono momenti e momenti — nella vita come nel lavoro — e che la gestione dell’informazione richiede equilibrio e misura.
Abbiamo quindi preferito costruire una reputazione solida e coerente, piuttosto che una presenza impetuosa e frammentata. L’affidabilità, per noi, nasce dal modo in cui lavoriamo, non solo da ciò che comunichiamo.
Il dietro le quinte: 3-4 ore di sonno a notte
—Parallelamente, dietro le quinte, è stato realizzato un lavoro tecnico imponente — un lavoro oscuro, silenzioso, quotidiano — che ha reso MilanistiChannel una piattaforma performante e stabile.
Senza l’intervento di un’agenzia, di un SEO specialist o di un sistema informatico esterno, il lavoro sul sito e sulla sua ottimizzazione è stato portato avanti personalmente e con dedizione assoluta: notti intere trascorse a configurare, testare, correggere, ottimizzare ogni dettaglio.
Un impegno “artigianale”, nel senso più alto del termine, che oggi consente alla testata di competere con realtà strutturate, con basi economiche e operative molto più solide.
Qualità, non quantità: Milanistichannel vuole ringraziare tutti
—È il simbolo di una filosofia: costruire qualità, non quantità.
Sono contento nel dire che, per quel che è stato portato avanti, ma soprattutto per come sia stato portato avanti, MilanistiChannel è oggi un caso editoriale unico.
Ringrazio tutta la community di MilanistiChannel per aver creduto nel progetto e vi invito a seguirci con attenzione: ciò che abbiamo costruito è solo l’inizio. Presto arriveranno grandi novità.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.milanistichannel.com/assets/uploads/202506/d9d366740bd3df56512d13d07a33a1b6.jpg)