milanistichannel editoriale milan Milan: il modello Liverpool a cui si ispira RedBird Capital Partners

Un modello ideale

Milan: il modello Liverpool a cui si ispira RedBird Capital Partners

Milan RedBird
Il Milan osserva il modello Liverpool: numeri impressionanti, strategie replicabile con le dovute proporzioni. RedBird come punto di contatto.
Gaetano de Santis
Gaetano de Santis Redattore 

Paragonare il Milan al Liverpool in questo momento storico può far discutere, eppure il legame tra i due club è concreto. La proprietà rossonera, RedBird Capital Partners, è infatti azionista di minoranza del Liverpool tramite il Fenway Sports Group (FSG), la società che controlla sia i Reds sia i Boston Red Sox.

Milan: il modello Liverpool a cui si ispira RedBird Capital Partners- immagine 2

Il modello economico del Liverpool è ammirato in tutto il mondo: la scorsa sessione di mercato, i Reds hanno speso 511 milioni di euro, a fronte di entrate da cessioni inferiori ai 240 milioni, generando un differenziale di 271 milioni. Una cifra impressionante se confrontata con i bilanci delle squadre italiane, difficilmente sostenibile dalla Serie A.

Milan e Liverpool: due mondi a confronto

—  

Come è possibile investire così tanto? La risposta sta nelle entrate: il Liverpool ha incassato circa 200 milioni di euro dai diritti televisivi e dalla vittoria del campionato, quasi 350 milioni da ricavi commerciali e ulteriori 60 milioni grazie al nuovo accordo con Adidas. Inoltre questi dati non includono nemmeno i proventi dai botteghini, che avrebbero aumentato ulteriormente le cifre.

Milan: il modello Liverpool a cui si ispira RedBird Capital Partners- immagine 3

(Photo by AC Milan/AC Milan via Getty Images)

Inoltre, durante la scorsa estate, il Liverpool ha effettuato un mercato quasi “a costo zero”, con un differenziale di appena 5 milioni. Il Fair Play Finanziario si calcola su un triennio e, nelle ultime due stagioni, il club inglese ha raccolto oltre 1,1 miliardi di euro tra diritti TV, premi e ricavi commerciali, rendendo relativamente contenuta la spesa di 271 milioni in questa finestra di mercato.

Numeri da Premier, ambizioni da Serie A: il Milan di RedBird

Milan: il modello Liverpool a cui si ispira RedBird Capital Partners- immagine 4
—  

Il Milan potrà mai raggiungere il livello economico del Liverpool? Probabilmente no, non tanto per il blasone o la solidità del club, quanto per le strutture e le regole del calcio italiano. I diritti TV in Serie A valgono circa un terzo rispetto a quelli inglesi e i ricavi dai matchday sono decisamente inferiori. Tuttavia, questo non esclude che il Milan possa ispirarsi al modello dei Reds: adattandolo alle proprie possibilità, il club rossonero può perseguire una strategia simile, senza dover necessariamente replicare cifre monstre.

La sfida del Milan e di RedBird è trasformare l’ispirazione in strategia concreta.

ISCRIVITI AL NOSTRO FANTACALCIO CON CHIAMARSI BOMBER E FANTALGORITMO. OGNI GIORNATA PUOI VINCERE UNA MAGLIA DEL MILAN O 100 EURO DI BUONI ALLO STORE DEL CLUB ROSSONERO.IL COSTO DI ISCRIZIONI È DI SOLI 20 EURO. CLICCA AL LINK QUI: https://www.fantalgoritmo.it/milanisti-channel/?utm_source=web