milanistichannel editoriale milan Milan, Mike Maignan: chiedimi se sono felice
Scelta di progetto

Milan, Mike Maignan: chiedimi se sono felice

Gaetano de Santis
Gaetano de Santis Redattore 
Il rinnovo di Maignan va oltre il mercato: certifica il progetto Allegri e la volontà del Milan di competere ad alti livelli.
00:57 min

Il rinnovo di Mike Maignan con il Milan rappresenta la notizia di mercato più importante della stagione 2025/2026. Sì, perché quando a rinnovare è un leader tecnico e carismatico come il portiere francese, capitano e guida dello spogliatoio, le conseguenze vanno ben oltre il campo. È un rinnovo talmente prezioso da superare il semplice valore economico dell’operazione e qualsiasi valutazione strettamente venale.

Il prolungamento di Maignan è una vera e propria attestazione di fiducia nel progetto Milan, iniziato ufficialmente con l’arrivo di Massimiliano Allegri il 30 maggio 2025.

Progetto Milan: Mike Maignan dice sì

—  

Il "sì" di Maignan certifica la bontà del percorso di sviluppo intrapreso dal Milan, che ha trovato nuova linfa vitale proprio con la scelta di Allegri come guida tecnica. Riavvolgiamo il nastro e torniamo all'inizio di giugno 2025, quando Max si era appena insediato sulla panchina rossonera: Mike Maignan e Theo Hernandez erano i principali indiziati a lasciare il club, complici le imminenti scadenze contrattuali dei due nazionali francesi.

Maignan riceveva con continuità le avance del Chelsea, pronto a ricoprirlo di sterline pur di convincerlo a sposare la causa Blues. Un'offerta tra i 15 e i 18 milioni di euro arrivò sul tavolo del Milan, ma venne rispedita al mittente con fermezza. I rossoneri, nonostante un contratto in scadenza dodici mesi più tardi, scelsero di puntare ancora su Mike come persona e come portiere.

Il francese accettò la decisione della dirigenza con fiducia e speranza. Il patto era chiaro: sedersi a un tavolo, confrontarsi senza forzature e provare a raggiungere un accordo che soddisfacesse entrambe le parti. Da lì si arriva ai giorni nostri, quando Milan e Maignan hanno annunciato con entusiasmo un prolungamento che potrebbe portare Mike a vestire la maglia rossonera per dieci anni complessivi.

Mike Maignan: 10 anni in rossonero

—  

Un traguardo potenzialmente storico. Dieci stagioni in rossonero sono un risultato che solo tre portieri nella storia del Milan sono riusciti a raggiungere o superare: Christian Abbiati (15 stagioni), Sebastiano Rossi (12) e Lorenzo Buffon (10). Nelson Dida si è fermato appena sotto, con nove stagioni complessive.

Un parterre di autentiche leggende della storia rossonera. Un tavolo esclusivo al quale Mike Maignan ha scelto, con lucidità e consapevolezza, di sedersi.

MILAN, ITALY - JANUARY 31: Mike Maignan of AC Milan extends his contract with the club at Casa Milan on January 31, 2026 in Milan, Italy. (Photo by Giuseppe Cottini/AC Milan via Getty Images)

Sì, è tutto vero: Mike Maignan ha scelto il Milan e il Milan ha scelto ancora Mike Maignan. Tutto il resto è rumore di sottofondo. E come in ogni storia d’amore che si rispetti, ciò che conta davvero sono solo le scelte dei due protagonisti.

Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.