milanistichannel editoriale milan Talismano Pervis Estupinan: solo tre goal subiti, ma tante critiche

Numeri sorprendenti

Talismano Pervis Estupinan: solo tre goal subiti, ma tante critiche

Estupinan Milan
Pervis Estupinan delude sul campo, ma i numeri difensivi del Milan con lui sono sorprendenti: solo 3 goal subiti in 674 minuti.
Gaetano de Santis
Gaetano de Santis Redattore 

Paradossale, ai limiti del grottesco, ma la statistica secondo cui il Milan con Pervis Estupinan in campo abbia subito solo tre goal non è una fantasia, bensì la realtà dei fatti. Una curiosità riportata dal giornalista Claudio Greco svela questo dato particolare: in 674 minuti di Serie A disputati da Estupinan con la maglia rossonera, i goal subiti sono stati soltanto tre.

Molti diranno: sono pochi minuti, è normale che le reti incassate siano poche. In realtà, questo minutaggio equivale a quasi otto partite complete, pertanto subire un numero di gol inferiore alla metà delle gare disputate è un dato tutt'altro che trascurabile.

Parliamo di una rete subita ogni 225 minuti, ovvero circa una ogni due partite e mezzo. Numeri impressionanti se contestualizzati rispetto all'apporto concreto del terzino ecuadoriano, la cui resa sul campo è stata spesso deludente, soprattutto in relazione alle aspettative estive. L'arrivo di Estupinan come sostituto di Theo Hernandez ha rappresentato probabilmente il peggior acquisto del calciomercato estivo in rapporto qualità/prezzo, ma nonostante tutto una cosa è certa: la sua scarsa efficacia sul rettangolo verde ha permesso all'ambiente rossonero di "scoprire" un talento che fino a questa stagione era rimasto inespresso.

Talismano Pervis Estupinan: solo tre goal subiti, ma tante critiche- immagine 2

Ci riferiamo a Davide Bartesaghi, fiore all'occhiello del lavoro di Milan Futuro, progetto che, nonostante i risultati deludenti sul campo, ha consentito al club di valorizzare giovani calciatori che altrimenti sarebbero stati destinati a una lunga serie di prestiti prima del rientro alla base.

Da Milan Futuro alla prima squadra: l'esplosione di Bartesaghi "grazie" a Estupinan

—  

Bartesaghi non è l'unico esempio. Anche Alex Jimenez, ormai prossimo al riscatto dall'AFC Bournemouth per una cifra vicina ai 22 milioni di euro, rappresenta una risorsa preziosa: nel caso specifico un capitale economico da reinvestire nel prossimo calciomercato estivo 2026.

Non solo talenti da crescere a Milanello, dunque, ma anche profili da poter valorizzare e rivendere per finanziare nuovi innesti. Questo era l'obiettivo alla nascita di Milan Futuro e, nonostante l'amarezza per i risultati sportivi, si può affermare che il traguardo principale sia stato raggiunto con voti più che soddisfacenti.

Talismano Pervis Estupinan: solo tre goal subiti, ma tante critiche- immagine 3

MILAN, ITALY - JANUARY 18: Pervis Estupinan of AC Milan in action during the Serie A match between AC Milan and US Lecce at Giuseppe Meazza Stadium on January 18, 2026 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Tornando alla statistica legata a Pervis Estupinan, la speranza dei tifosi rossoneri è che la sua resa sul campo possa migliorare in modo proporzionale alla solidità difensiva mostrata dalla squadra con lui in campo. Una casualità, forse. Ma una casualità che può far ben sperare il Milan per il futuro. D'altronde, il caso nel calcio non esiste: ormai dovrebbe essere chiaro a tutti. E se il caso non esiste, allora qualcosa vorrà pur dire.

Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.