- Calciomercato
- Squadra
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
Se ne parla sempre troppo poco ed è una di quelle ingiustizie del calcio che, qualche volta, dovrà essere resa manifesta. Da quando Matteo Gabbia è rientrato al Milan, dopo il prestito di 5 mesi al Villareal, il difensore centrale italiano è di gran lunga il miglior giocatore – per rendimento – del pacchetto arretrato rossonero. Ed anche in questo inizio di stagione, Gabbia ha confermato pienamente il suo ruolo di centrale guida del reparto difensivo del Milan. Matteo è ormai perno inamovibile della difesa a tre implementata da Max Allegri; fra qualche giorno, è plausibile che venga convocato in Nazionale dal neo-commissario tecnico Gennaro Gattuso.
Un riconoscimento ampiamente meritato per il difensore centrale rossonero. Se esiste un sottobosco dei sottovalutati, in questo spazio immaginario c’è certamente Matteo Gabbia. Da due anni questo ragazzo è un’autentica risorsa positiva per il Milan. Nella scorsa stagione, nonostante le tantissime battute a vuoto della squadra rossonera, Gabbia ha comunque offerto prestazioni di discreto livello, pur in un contesto difensivo rabberciato e non adeguatamente organizzato. Nonostante distanze fra i reparti inadeguate ed un filtro quasi inesistente da parte del centrocampo, Gabbia è comunque rimasto sul pezzo, senza mai offrire strafalcioni terrificanti.
Il buon Matteo però è andato oltre. Si parla tanto di un Milan che, in questa stagione, ha aggiunto dei leader veri nel suo spogliatoio. I nomi di Luka Modric e di Adrien Rabiot sono incontestabili in tal senso. Non bisogna dimenticare però che anche Gabbia, a suo modo, è un leader. Spesso silenzioso è vero, ma anche coraggioso; pronto a presentarsi davanti alle telecamere quando metterci la faccia è difficile. Nella scorsa stagione è capitato parecchie volte. Il Milan perdeva male e Matteo, rossonero vero, andava a parlare ai microfoni. Chi sanguina in rossonero, certe cose non le può dimenticare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA