- Calciomercato
- Squadra
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
Il significato del rinnovodi Mike Maignan con il Milan va oltre il valore tecnico del portiere rossonero. Si tratta di un vero e proprio colpo di mercato e s'inserisce perfettamente in una diversa strategia societaria che, in questi ultimi anni, ha portato il Milan ad arrivare a dama per i rinnovi di Rafael Leao, Tijani Rejinders e Alexis Saelemaekers.
Infatti il club di via Aldo Rossi, dalla primavera del 2023 in poi, ha cambiato strategia sui rinnovi di contratto. Meno attese, minori traccheggiamenti, maggiore libertà d'azione per arrivare all'obiettivo finale. Il Milan, sostanzialmente, non ha più voluto correre il rischio di perdere giocatori a parametro zero, come era invece avvenuto nel recente passato.
Dopo Calhanoglu, Donnarumma, Kessie e Romagnoli, tutti persi a costo zero fra il 2021 ed il 2022, il Milan ha ritenuto che non avesse alcun senso lasciare i giocatori in eutanasia contrattuale. Meglio fare un sacrificio sul piano degli emolumenti, ma non rischiare di perdere giocatori importati sia sul piano tecnico, sia sul piano patrimoniale.
Il monte-ingaggi complessivo, in conseguenza, è aumentato nell'ultimo triennio, ma senza sfondare alcuna soglia di criticità. Una crescita graduale e sostenibile, in sostanza, possibile soprattutto in ragione dell'aumento dei ricavi commerciali e di una politica di bilancio in cui il rigore ha sempre prevalso sugli artifici contabili.
La vicenda Maignan è, adesso, un manifesto ideologico per il Milan che mette a segno un colpo importante sul piano dell'immagine. Il portiere francese rappresentava il classico giocatore di grande livello che veniva dato per perso. Sul piano mediatico la situazione veniva rappresentata come non recuperabile. Maignan pareva destinato all'addio.
Il Milan però non ha mai mollato, nonostante le difficoltà di una stagione travagliata come l'annata 2024-2025. Il primo segnale di fiducia è arrivato in estate quando la società ha rifiutato l'offerta del Chelsea. Poi c'è stato il rapporto forte con Allegri e con il nuovo preparatore dei portieri Filippi. Mike, così, piano piano, ha ricominciato a sentirsi in un ambiente a lui congeniale.
Il rendimento del numero 16 rossonero è quindi tornato ai livelli dell'anno dello scudetto. A novembre scorso tutti indicavano Maignan in uscita. Addirittura alcune voci lo davano come prossimo acquisto della Juventus o dell'Inter. Il Milan ha tenuto la barra dritta e non ha mai perso la fiducia. E ora si gode Mike Maignan per i prossimi 5 anni.
Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA