milanistichannel editoriale milan Il Milan e l’occasione da non sprecare in attacco: serve una scelta razionale

Scegliere con intelligenza

Il Milan e l’occasione da non sprecare in attacco: serve una scelta razionale

Milan attacco
Il Milan ha un’occasione preziosa in attacco: tre strade per affiancare Gimenez.
Gaetano de Santis
Gaetano de Santis Redattore 

Il Milan presenta una voragine non indifferente sulle fasce difensive e ampi margini di miglioramento in ogni reparto - come del resto accade per qualsiasi squadra competitiva - ma ciò che si profila all’orizzonte è soprattutto un’opportunità interessante in attacco, da non lasciarsi sfuggire.

Sì, opportunità. Non semplice necessità. Non in senso numerico almeno: che serva una punta da affiancare a Santiago Gimenez è chiaro, anzi vitale. Ma il termine “opportunità” va inteso in senso più ampio: il Milan ha davanti a sé diverse strade percorribili. Può acquistare un attaccante complementare a Gimenez, un’alternativa credibile o addirittura un titolare di rango superiore, capace di scalzare il centravanti messicano nelle gerarchie.

ISCRIVITI AL NOSTRO FANTACALCIO CON CHIAMARSI BOMBER E FANTALGORITMO. OGNI GIORNATA PUOI VINCERE UNA MAGLIA DEL MILAN O 100 EURO DI BUONI ALLO STORE DEL CLUB ROSSONERO. IL COSTO DI ISCRIZIONE È DI SOLI 20 EURO. CLICCA AL LINK QUI: https://www.fantalgoritmo.it/milanisti-channel/?utm_source=web

Una punta per completare il reparto

Il Milan e l’occasione da non sprecare in attacco: serve una scelta razionale- immagine 2
—  

La soluzione più “semplice”. Perché gli esuberi discreti, sparsi in giro per il mondo, non mancano. Il riferimento va a profili alla Luka Jovic estate 2023, quando arrivò al Milan l’ultimo giorno di mercato, dopo il naufragio della trattativa per Mehdi Taremi con il Porto.

A distanza di due stagioni, è difficile muovere critiche a Luka Jovic: si è rivelato un giocatore utile, pronto quando chiamato in causa, capace di lasciare il segno nei cuori rossoneri. Indimenticabili i gol nei minuti finali della stagione 2023/2024, così come la doppietta nel derby di semifinale di Coppa Italia 2024/2025.

Una punta alternativa a Gimenez

Il Milan e l’occasione da non sprecare in attacco: serve una scelta razionale- immagine 3
—  

Qui il ventaglio si restringe. Trovare centravanti affidabili, a un costo relativamente contenuto (30 milioni di euro), non è facile. Eppure, qualche nome c’è: Goncalo Ramos, Dusan Vlahovic, oppure il più costoso e intrigante Rasmus Hojlund.

Si tratta di attaccanti che, al netto delle preferenze soggettive, non si discostano molto dallo status attuale di Santiago Gimenez. È giusto valutare ciò che sono oggi, e non ciò che sono stati: ad esempio, Vlahovic versione Fiorentina sarebbe un plus evidente, ma quel giocatore - almeno per ora - non si è pienamente confermato. Lo stesso vale per altri nomi, come Joshua Zirkzee, protagonista del mercato estivo scorso.

Un centravanti di livello superiore

Il Milan e l’occasione da non sprecare in attacco: serve una scelta razionale- immagine 4
—  

Qui si entra nel terreno di sogni. Un nome su tutti? Benjamin Sesko. È un profilo che mette d’accordo (quasi) tutti: dire il contrario avrebbe una scarsa attinenza alla realtà. Tuttavia illudersi è pericoloso: Sesko ha un costo attualmente fuori portata per il Milan, soprattutto in questa sessione.

Conclusione: serve raziocinio, non riempitivi

—  

Il Milan ha la grande occasione di scegliere con intelligenza come muoversi in attacco. Santiago Gimenez rappresenta una base solida, ma tutto dipende da come la dirigenza intenderà agire. Servirà lucidità, visione e nessuna mossa fatta solo per “riempire lo slot”. L’attaccante che affiancherà (o sfiderà) Santiago dovrà essere scelto con raziocinio e ambizione, non per necessità.