milanistichannel editoriale milan Derby, la legge di Max: vittoria contro l’Inter dopo la sosta, proprio come nel 2011…

editoriale milan

Derby, la legge di Max: vittoria contro l’Inter dopo la sosta, proprio come nel 2011…

allegri-derby-sosta-vittoria
Il derby era già scritto, dal momento che si giocava al rientro dalla sosta per le nazionali. Proprio come nel 2011, e anche allora si arrivava da una non vittoria nel turno precedente
Marco Varini
Marco Varini Redattore 

Chiamatela legge di Max. Il Milan fa suo il derby contro l'Inter, in una gara dai mille risvolti, non solo di classifica, ma anche all'insegna dei ricorsi storici. Il Milan infatti si aggiudica il primo derby dopo il ritorno di Allegri, proprio come nel suo primo assoluto, giocato anche allora a novembre (2010, ndr), e anche allora finì 1-0, sempre in casa dell'Inter. Ma non è finita qui...era infatti un derby che si giocava dopo la sosta per le nazionali, e anche qui, manco a dirlo, Massimiliano Allegri sa bene come si fa.

milan-inter-derby-rabiot-serie-a

Derby dopo la sosta, proprio come nel primo anno di Max...

Per capirci bisogna tornare nuovamente al campionato 2010/2011, l'anno del 18° scudetto rossonero, vinto proprio con Allegri in panchina. E anche quell'anno accadde qualcosa di simile a quanto visto ieri. Il Milan infatti si apprestava a disputare il derby di ritorno (allora in casa), sempre dopo una sosta per le nazionali, e anche quella volta i ragazzi arrivavano da un insuccesso nella gara precedente. Precisamente in quel di Palermo, dove il Milan perse per 1-0, che fecero passare due settimane infernali a livello mediatico (e non solo...). Allegri però era tranquillo, consapevole della forza della squadra, e il derby definito da tutti come quello del sorpasso interista (i nerazzurri erano a -2) si trasformò invece in un netto 3-0 del Milan, che volò cosi a +5.

milan-derby-inter-scontri-diretti-serie-a

L'inter pregustava l'allungo, e invece è sorpasso Milan

Un epilogo molto simile a quanto accaduto ieri sera, con l'Inter a +2 sul Milan, e secondo molti già tranquillamente a +5, e invece il Milan ha fatto suo il derby, sorpassando i cugini e portandosi così a +1. Del resto Allegri sa bene come si vince la stracittadina, tanto più i derby dopo la sosta, quando il clima rovente tira fuori tutto il meglio della lunga esperienza di Max. Il passato nero sembra ormai alle spalle, e Milano oggi ha di nuovo un derby di alto livello.