milanistichannel editoriale milan Dovbyk, un nuovo Re dell’Est al Milan: il gigante che rincorre l’ombra di Sheva

Eredità ucraina in rossonero

Dovbyk, un nuovo Re dell’Est al Milan: il gigante che rincorre l’ombra di Sheva

Dovbyk Milan
Dovbyk, bomber ucraino, dopo Roma e Girona può approdare al Milan, sulle orme del suo idolo Andriy Shevchenko.
Gaetano de Santis
Gaetano de Santis Redattore 

Artem Dovbyk al Milan non può che rievocare dolci ricordi per i tifosi, in virtù della sua nazionalità. A cavallo tra la fine degli anni Novanta e i primi Duemila, i rossoneri hanno avuto un Re: dallo sguardo sereno, ma letale sul campo. Chiunque pensi al calcio ucraino non può non citare Andriy Shevchenko, “il Re dell’Est” per i milanisti, Pallone d’Oro 2004 e simbolo di un’epoca indimenticabile.

Artem Dovbyk: gli inizi in Ucraina, le prime esperienze fuori ed il ritorno

Dovbyk, un nuovo Re dell’Est al Milan: il gigante che rincorre l’ombra di Sheva- immagine 2
—  

La storia di Dovbyk è particolare, ma tutt’altro che improbabile. Classe 1997, 189 cm per 93 kg, mancino, forte nel gioco aereo e dotato di un fisico imponente. Muove i primi passi tra Cerkasy e Dnipro, con una breve parentesi in Romania allo Zarea Balti. Nel gennaio 2018 approda in Danimarca, vestendo le maglie di Midtjylland e SonderjyskE fino al 2020. Non trovando la consacrazione, decide di tornare in patria al Dnipro-1, club fondato nel 2017 come erede del vecchio Dnipro. È qui che esplode: in tre stagioni colleziona 86 presenze, 55 gol e 14 assist.

Il trasferimento al Girona: l'inizio del sogno

Dovbyk, un nuovo Re dell’Est al Milan: il gigante che rincorre l’ombra di Sheva- immagine 3
—  

Numeri che convincono il Girona a puntare su Artem Dovbyk investendo circa 8 milioni di euro. In Spagna vive la sua annata migliore: 24 reti in 30 presenze, titolo di capocannoniere e la prima storica qualificazione alla Champions League per il club catalano.

Quella stagione lo proietta nei radar dei top club europei. Ad aggiudicarselo sarà la Roma, con un investimento da 30,5 milioni di base, 5,5 di bonus e il 10% sulla futura rivendita a favore del Girona.

Dovbyk: il passaggio alla Roma e la suggestione Milan

Dovbyk, un nuovo Re dell’Est al Milan: il gigante che rincorre l’ombra di Sheva- immagine 4
—  

In giallorosso, Dovbyk non ha infiammato il tifo come ci si attendeva, ma i numeri restano di rilievo: 45 presenze, 17 gol e 2 assist, una rete ogni 187 minuti. Un bottino importante, che certifica la sua concretezza sotto porta.

Ora per Artem Dovbyk potrebbe aprirsi una nuova avventura: il Milan. Proprio la squadra del suo idolo Shevchenko, come rivelato nell’ottobre 2024 al canale YouTube della Serie A. In quell’occasione, il centravanti confessò: “Tutti conoscono Shevchenko in Ucraina, è il migliore della storia nel nostro paese, ha vinto il Pallone d’Oro. Mi ha dato dei consigli quando allenava la Nazionale. Più avanti, ho usato quelle parole per essere più aggressivo, forte e affamato in area di rigore”.

Un legame che oggi potrebbe trasformarsi in eredità rossonera: dal Re dell’Est al suo possibile successore.

ISCRIVITI AL NOSTRO FANTACALCIO CON CHIAMARSI BOMBER E FANTALGORITMO. OGNI GIORNATA PUOI VINCERE UNA MAGLIA DEL MILAN O 100 EURO DI BUONI ALLO STORE DEL CLUB ROSSONERO.  IL COSTO DI ISCRIZIONI È DI SOLI 20 EURO. CLICCA AL LINK QUI: https://www.fantalgoritmo.it/milanisti-channel/?utm_source=web