Allegri e Conte un duello pari, 6 VS 6 come nel tennis, con Milan-Napoli arriva anche il tie-break? Il confronto sulla difesa in Serie A
Domenica 28 settembre a San Siro si gioca una partita di calcio, 22 uomini in campo e due tecnici in panchina. Tutto regolare, se non che i tecnici in questione, Massimiliano Allegri e Antonio Conte, sono talmente accomunati da un dato che più che giocare calcio domenica, si potrebbe giocare anche a tennis.
Non sarà solo Milan–Napoli. Sarà molto di più. San Siro sarà il teatro di una sfida tra due uomini che hanno scritto gli ultimi 13 anni di calcio italiano. Trofei, filosofie, tattiche, modelli di leadership e di allenamento. Forse non se ne rendono conto perché lo vivono, ma Allegri e Conte,un domani verranno ricordati proprio come sono ricordato oggi Sacchi, Capello e anche Ancelotti, visto che da anni non allena in Italia.
Il dato che distingue Conte e Allegri e può far felice il Milan e il Napoli
—
E proprio in Italia sono loro due i maestri un solo dato che rispecchia la loro essenza e padronanza della Serie A. Non riguarda le vittorie, non riguarda la media punti, ma riguarda la difesa.
Quando Allegri e Conte hanno allenato in Serie A, la miglior difesa del campionato è stata la loro e oggi sono in perfetto equilibrio Sei pari. Come nel tennis, quando l’equilibrio perfetto spinge la sfida al tie-break (anche se Max, in tutti i campionati in cui ha allenato anche Conte, non ha mai vinto).
L'essenza di Allegri e Conte: il modello per vincere la Serie A
—
Il concetto di ''meglio difendi più vinci" fotografa la loro essenza. Non sono allenatori che si giocano tutto sull’estetica, non sono predicatori del calcio di possesso a ogni costo - anche se quest'ultima versione allegriana sta riscrivendo un po' le pagine delle sue idee calcistiche - ma vincono, segnano record, incidono i loro nomi nella storia ed è questo il risultato finale.
Così, il confronto di domenica non è soltanto tra il Milan che vuole rialzarsi e il Napoli che non intende fermarsi. Domenica andrà in scena Allegri vs Conte e l'inizio di un tie-break che si concluderà solo alla fine della stagione.
[Iscriviti al canale WhatsApp di Milanisti Channel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera]