milanistichannel editoriale milan Alexandre Pato si ritira da “calciatore” del Milan: una scelta di cuore
Pato chiude in rossonero

Alexandre Pato si ritira da “calciatore” del Milan: una scelta di cuore

Gaetano de Santis
Gaetano de Santis Redattore 
Alexandre Pato annuncia il ritiro durante la tournée del Milan, indossando simbolicamente i colori rossoneri per salutare il calcio.
00:20 min

Alexandre Pato annuncia il suo ritiro dal calcio giocato. E lo fa indossando, idealmente, un’ultima volta la maglia del Milan. No, non parliamo di una partita ufficiale, ma di quanto avvenuto durante la tournée in Asia e Australia, dove il “Papero” brasiliano ha comunicato la sua decisione di appendere gli scarpini al chiodo.

(Photo by AC Milan/AC Milan via Getty Images)

Un tempismo tutt’altro che casuale, frutto della volontà di Pato di fare questo passo indossando - anche solo simbolicamente - la maglia importante della sua storia calcistica. Il Milan non è stato solo un club, ma la squadra che ha imparato ad amare, quella per cui ha iniziato a tifare durante una carriera tanto fulminante quanto, purtroppo, breve.

ISCRIVITI AL NOSTRO FANTACALCIO CON CHIAMARSI BOMBER E FANTALGORITMO. OGNI GIORNATA PUOI VINCERE UNA MAGLIA DEL MILAN O 100 EURO DI BUONI ALLO STORE DEL CLUB ROSSONERO. IL COSTO DI ISCRIZIONE È DI SOLI 20 EURO. CLICCA AL LINK QUI: https://www.fantalgoritmo.it/milanisti-channel/?utm_source=web

Pato si ritira con il Milan nel cuore: un addio in stile NBA

 (Photo by Roberto Serra/Iguana Press/Getty Images)

—  

Una scelta che richiama alla mente una pratica molto diffusa negli Stati Uniti, soprattutto in NBA: il celebre “contratto di un giorno”, un accordo simbolico che permette a un giocatore di ritirarsi ufficialmente indossando la maglia della franchigia che ha maggiormente segnato la sua carriera. Un esempio emblematico è Paul Pierce: dopo 15 stagioni con la canotta dei Boston Celtics, nel 2013 iniziò a girovagare tra diverse squadre della lega. Tuttavia nel 2017, grazie a un contratto giornaliero firmato con la franchigia del Massachusetts, si ritira proprio da giocatore dei Celtics.

Nel calcio questa prassi non è comune, ma Alexandre Pato ha voluto replicarla a suo modo - in modo spontaneo e genuino - durante la tournée rossonera. Un annuncio nell’aria, ma che fatto con la maglia del Milan addosso acquista un valore simbolico: chiude idealmente un cerchio iniziato nel settembre 2007, quando un Pato ancora minorenne sbarcava in Italia per vestire la maglia del suo cuore.

Milanista una volta, milanista per sempre. Buona fortuna, Alexandre.