BENVENUTI NELLA NOSTRA DIRETTA LIVE DI OGGI, 31 AGOSTO 2025, PER SEGUIRE LE MOSSE DI CALCIOMERCATO DEL MILAN. LO FAREMO ATTRAVERSO: NEWS, ULTIME ORA, ESCLUSIVE, INDISCREZIONI, RASSEGNA STAMPA E LE VOCI DEGLI ESPERTI.
news milan
LIVE, Calciomercato Milan: accordo vicino per Joe Gomez, domani le visite mediche di Rabiot…

Il giorno dopo la prima vittoria stagionale in Serie A, per due reti a zero sul Lecce di Eusebio Di Francesco, non ha evidenziato grandi evoluzioni sulle varie questioni di mercato. Con ogni probabilità, sono stati attimi di attenta riflessione per poi, già a partire dalle primissime ore di questa mattina, arrivare a dama sulle molteplici questioni ancora presenti sul tavolo della dirigenza rossonera. Sia in entrata, che in uscita. Di conseguenza, quella odierna e quella di domani, fino al gong delle 20:00, saranno giornate estremamente differenti e decisive anche per le valutazioni generali su quello che sarà stato il calciomercato milanista nel suo complesso.

ISCRIVITI AL NOSTRO FANTACALCIO CON CHIAMARSI BOMBER E FANTALGORITMO. OGNI GIORNATA PUOI VINCERE UNA MAGLIA DEL MILAN O 100 EURO DI BUONI ALLO STORE DEL CLUB ROSSONERO. IL COSTO DI ISCRIZIONE E' DI SOLI 20 EURO. CLICCA AL LINK QUI: https://www.fantalgoritmo.it/milanisti-channel/?utm_source=web
Calciomercato Milan: le mosse in entrata
—La questione Manuel Akanji era persa complicata sin dai primi momenti. Non tanto per una valutazione irraggiungibile del cartellino da parte del City, quanto più per l'ingaggio del giocatore. Difatti, ieri sera, sono arrivate conferme sul no del centrale svizzero alla proposta rossonera. In virtù delle caratteristiche dell'operazione, già nel corso del pomeriggio di ieri sono circolati i primi nomi delle potenziali alternative.

Se quella di Juan Foyth è parsa come una candidatura un po' debole, il profilo di Joe Gomez, invece, è risultato più plausibile. Al netto di valutazione da parte del club di via Aldo Rossi, anche in questo caso, per i molteplici infortuni accusati nel recente passato. Inoltre, essendo in uscita dai Reds e sostanzialmente fuori dal progetto tecnico di Arne Slot, complici gli acquisti fatti durante l'estate dal Liverpool per rinforzare il reparto arretrato, l'entourage lo sta proponendo a diverse squadre. Motivo per cui, anche la situazione dell'inglese è tutta in divenire.

Esclusa la possibilità di uno scambio fra Gimenez e Dovbyk, la dirigenza rossonera, nel corso della giornata di ieri, ha cercato di comprendere se vi fossero margini di manovra per portare l'ucraino, in prestito, a Milano. Una risposta definitiva, in via Aldo Rossi, ancora non è arrivata ma, ora dopo ora, risulta sempre più complesso un suo potenziale approdo in rossonero. Anche perché, pur non rientrando nei piani di Gasperini, la Roma sarebbe comunque costretta a trovare un sostituto. Nel frattempo, però, il Milan ha trovato una base d'intesa con l'attaccante.

Ore calde anche per quanto riguarda Rabiot. Ieri, il Marsiglia ha contattato il centrocampista per confermargli che fosse in uscita. Di conseguenza, l'entourage del francese ha avviato i dialoghi con il Milan per trovare una quadra su commissioni e ingaggio. Sul cartellino, invece, non ci sono dubbi: il Marsiglia chiede 15 milioni.

Il capitolo uscite
—Nella tarda serata di ieri sono arrivati importanti aggiornamenti sul fronte Yunus Musah. Difatti, lo statunitense, è in chiusura con l’Atalanta dopo le attente riflessioni dei giorni passate dovute all’infortunio di Jashari. In attesa di evoluzioni anche la vicenda Alex Jimenez che, ormai, attende solo di approdare al Bournemouth. Nessuna novità degna di nota anche per le questioni più complesse di Bennacer e Adli, così come per Chukwueze al Fulham. Ma, ovviamente, sono tutte questioni sulle quali il club rossonero sta cercando di trovare la quadra definitiva.

Dunque, il calciomercato del Milan è destinato ad infiammarsi in queste ultime ore prima della conclusione che avverrà lunedì alle ore 20:00.
Stando a quanto riportato da Matteo Moretto, il Milan sarebbe vicino ad un accordo con il Liverpool per Joe Gomez sulla base di 15 milioni di euro. Il trasferimento sarebbe a titolo definitivo, ora si cerca di trovare l'intesa con il giocatore.
Parlando di cifre, Adrien Rabiot arriva al Milan per 10 milioni complessivi, bonus inclusi.
Nel frattempo, arrivato anche quello che viene definito come un timbro finale su un'operazione di calcimercato: HERE WE GO di Fabrizio Romano per Adrien Rabiot. Il centrocampista francese è atteso domani a Milano per svolgere le visite mediche.
Musah sarà un nuovo giocatore dell'Atalanta. È stato infatti raggiunto l'accordo con il Milan per il trasferimento del giocatore in prestito oneroso a 4 milioni con il diritto di riscatto fissato a 26 eil 10% sulla futura rivendita. Musah nella giornata di domani sosterrà le visite mediche e poi firmerà il contratto con l'Atalanta.
A riportarlo è Sky Sport.
Arrivano nuove conferme sull’ormai prossimo approdo di Adrien Rabiot al Milan.
Sky Sport: “Massimiliano Allegri potrebbe presto tornare ad allenare Adrien Rabiot, centrocampista con cui ha lavorato bene alla Juventus. Il francese è ormai "promesso sposo" del Milan: i rossoneri hanno trovato un accordo di massima con l'Olympique Marsiglia per una cifra che si aggira sui 10 milioni di euro (bonus inclusi). L'operazione è ormai in chiusura e sarà formalizzata in queste ore. L'accordo tra il Milan e il centrocampista dovrebbe prevedere un contratto di 4 anni. Rabiot è in uscita dall'Olympique Marsiglia di De Zerbi: la società lo ha di fatto messo sul mercato dopo la lite con Rowe. Adesso è vicinissimo al ritorno in Serie A.”
Milan in chiusura per Adrien Rabiot. Operazione da 10 milioni all'Olympique Marsiglia. Contratto fino al 2027 da 5 milioni a stagione per il francese.
A riportarlo, è Nicolò Schira sul suo profilo Instagram.
Forte frenata nella trattativa fra Milan e Roma per lo scambio di prestiti Gimenez-Dovbyk in quanto non, per ora, non è stato trovato alcun accordo. Di conseguenza, l'ipotesi più probabile al momento è che l'operazione non si faccia.
A riportarlo, è Luca Bianchin sul suo profilo X.
Il Milan ha recapitato al Marsiglia la prima offerta ufficiale per Rabiot. Il pacchetto totale sarebbe di poco sotto ai dieci milioni. Proseguono i contatti.
A riportarlo è Fabrizio Romano.
Chukwueze in direzione Londra in modo tale da essere già in Inghilterra qualora il Fulham affondasse definitivamente il colpo. L'esterno nigeriano, arriverebbe al Fulham in prestito e domani sosterrebbe le visite mediche.
A riportarlo è Peter Rutzler.
Stando a quanto riportato da Gianluca Di Marzio, in caso di partenza di Dovbyk, la Roma virerebbe su Embolo del Monaco. Dunque, i giallorossi hanno individuato il sostituto dell'ucraino. dell'ucraino
Cominciano ad emergere i primi dettagli sullo scambio Dovbyk-Gimenez. Il Milan valuta il messicano più dell'ucraino, quindi non ci sarà uno scambio definitivo. Ad ogni modo, si va verso la conclusione.
A riportarlo, è Sebastiano Sarno sul suo profilo X.
Fabrizio Romano e Matteo Moretto nel consueto video su Youtube hanno dato gli ultimi aggiornamenti di mercato, anche quelli relativi al Milan.
Su Gimenez.
Moretto: "Nel momento in cui Milan e Roma hanno messo sul piatto l'idea dello scambio fra Gimenez e Dovbyk. Per la prima volta, Santi Gimenez apre all'addio al Milan ed è pronto ad ascoltare la proposta della Roma, Dovbyk ha già tutto pronto e fatto per andare al Milan, manca l'accordo tra club, ma il nodo principale in questa storia era soprattutto la volontà di Santi. L'idea, è quella di portare avanti uno scambio di prestiti."
Romano: "Gimenez ha provato in tutti i modi per restare al Milan e non bisogna dimenticare degli sforzi fatti per andare al Milan a gennaio. Gimenez, sperava, di avere un po' più di appoggio dal punto di vista dirigenziale. Vedere il direttore sportivo, prima della partita, dire quelle cose non a fatto impazzire il giocatore. Quindi, forse, anche questo ha portato al pensiero di separarsi. Comunque, i due club devono ancora trovare un accordo."
Su Chukwueze.
Moretto: "Chukwueze-Fulham è ancora in piedi e si può fare."
Arrivano importanti aggiornamenti su Santiago Gimenez. Stando a quanto riportato da Matteo Moretto, sul suo profilo X, il messicano avrebbe aperto alla cessione e sarebbe pronto ad ascoltare la proposta della Roma. Di conseguenza, sono in rialzo le quotazione di un potenziale scambio con Dovbyk. Dunque, le prossime saranno ore decisive per il proseguimento dello scambio.
Secondo BBC Sport, sono 18 le presenze necessarie di Jimenez con il Bournemouth per far scattare l'obbligo di riscatto.
Stando a quanto riportato da Daniele Longo, il Milan starebbe facendo un tentativo per Molina dell'Atletico Madrid. Il giocatore, però, non sarebbe convinto dell'operazione.
Arrivano precisazioni sulle cifre dell'affare Musah-Atalanta. Come precedentemente anticipato nel video su Youtube, Matteo Moretto sottolinea come, tra prestito e diritto di riscatto, la cifra sia leggermente minore ai 30 milioni.
Nel frattempo, arrivato anche quello che viene definito come un timbro finale su un'operazione di calcimercato: HERE WE GO di Fabrizio Romano per Yunus Musah. Prima di andare in prestito, l'americano firmerà il rinnovo con i rossoneri.
Scambio di documenti in corso tra Milan e Atalanta per Musah: contratto uno più tre. Lo statunitense, nelle prossime ore, arriverà a Bergamo.
A riportarlo è Daniele Longo.
Stando a quanto riportato da Gianluca Di Marzio, al Milan sarebbe stato proposto il classe 1999 del Leicester, Boubakary Soumarè.
Fabrizio Romano e Matteo Moretto nel consueto video su Youtube hanno dato gli ultimi aggiornamenti di mercato, anche quelli relativi al Milan.
Sul terzino.
Moretto: "Il Milan sta sondando il mercato per un terzino destro per sostituire Jimenez."
Su Joe Gomez.
Romano: "E' arrivata una proposta ufficiale al Liverpool per titolo definitivo. Deve arrivare, poi, Guehi al Liverpool per poter far partire Joe Gomez."
Moretto: "In realtà manca anche l'accordo economico col ragazzo. Quindi, sì, il Milan ha mandato una proposta ufficiale, trasferimento a titolo definitivo però mancano ancora dei tasselli e c'è poco tempo."
Su Musah.
Moretto: "Musah rinnova e poi andrà in prestito con diritto di riscatto all'Atalanta, la cifra totale fra prestito e riscatto è superiore ai 25 milioni."
Su Rabiot.
Moretto: "Contatti costanti e continui, il Milan sta lavorando duramente perché è il calciatore che vuole Allegri e stanno facendo di tutto per arrivare ad un accordo con Rabiot. Ci sono sicuramente delle difficoltà, perché sappiamo che trattare con l'entourage del giocatore non è mai semplice, ma il Milan sta provando a fare di tutto per trovare un accordo."
Su Chukwueze.
Moretto: "Resta viva la possibilità che Chukwueze vada al Fulham. Ci sono stati nuovi contatti, vedremo se si arriverà alle firme."
Su Dovbyk.
Moretto: "Dovbyk in attesa di capire se si sbloccherà la trattativa con il Milan. Previsti nuovi contatti in queste ore. Il Milan è impegnato su tantissimi fronti e bisogna accelerare perché manca poco e ci sono diverse operazioni da portare a termine."
Milan Futuro, si tratta con la Salernitana per la cessione di Quirini.
A riportarlo, è Daniele Longo su X.
Milan, Rabiot è a un passo. Accordo in definizione con la mamma-agente per un compenso di oneri accessori compreso tra i 5 e i 10 milioni di euro.
El Tecatico su X
Richiesta di informazioni all'agente di Lorenzo Pellegrini, in via precauzionale qualora dovesse saltare l'operazione Rabiot. Nessun contatto, per ora, con la Roma.
A riportarlo è Daniele Longo sul suo profilo X.
Joe Gomez lascerà il Liverpool solo se il Crystal Palace darà il via libera al trasferimento di Guehi proprio ai Reds. Dunque, il Milan rimane in attesa anche di questo intreccio di mercato per poter affondare il colpo.
A riportarlo, è Fabrizio Romano.
In attesa di scoprire quale sarà il futuro di Dovbyk. L'asse Milano-Roma potrebbe scaldarsi ulteriormente. Difatti, stando a quanto riportato dal Messaggero, i giallorossi avrebbero offerto Lorenzo Pellegrini ai rossoneri che, dopo l'infortunio di Jashari, sono alla ricerca di un centrocampista.
Stando a quanto riportato da Sky Sport, Joe Gomez avrebbe aperto al trasferimento al Milan. Dunque, è attesa una risposta dal Liverpool per quanto concerne l'offerta recapitatagli.
Importanti aggiornamenti sulla questione difensore. Il Milan ha presentato al Liverpool un'offerta ufficiale per Joe Gomez. Si tratta di un trasferimento a titolo definitivo. Dunque, sono attese importanti e decisive novità nelle prossime ore.
A riportarlo, è l'esperto di mercato Matteo Moretto.
Sul futuro di Adrien Rabiot, pochi giorni fa, esattamente il 27 agosto, si era espresso anche il ct della Francia, Didier Deschamps. Ecco le sue parole: “Lunedì, quando si unirà a noi, la sua situazione sarà chiara e risolta.”
Emergono importanti dettagli sulla questione Adrien Rabiot. Stando a quanto riportato da RMC Sport, il centrocampista avrebbe una partecipazione all’incasso di un suo possibile trasferimento. La percentuale precisa non è stata resa nota, ma dovrebbe aggirare intorno al 30%. Di conseguenza, a fronte dei 15 milioni richiesti dal Marsiglia, il club ne guadagnerebbe solo 10, mentre i restanti 5 finirebbero nelle case dell’ex Juventus.
Fabrizio Romano e Matteo Moretto nel consueto video su Youtube hanno dato gli ultimi aggiornamenti di mercato, anche quelli relativi al Milan.
Su Jimenez.
Moretto: "Tutto fatto, accordi chiusi e scambio di documenti. Il giocatore viaggerà in queste ore per l'Inghilterra. Il ragazzo ha spinto molto per andare solo al Bournemouth, il Milan ha spinto molto per avere un obbligo di riscatto all'interno di questo tipo di operazione. Il pacchetto completo, non tocca i 25 milioni di euro. Sarà un prestito oneroso che diventa obbligo a determinate condizioni, ma mi dicono che non si arrivi a toccare i 25. Quindi, sarà una cifra un po' più bassa ma affare chiuso. Ad inizio mercato, il Napoli aveva chiesto informazioni e si era reso disponibile a presentare una prima offerta. Quest'ultima non è mai arrivata, poi diciamo che col tempo la situazione di Jimenez è cambiata. Ma, nelle ultime settimane diversi club lo hanno chiesto in prestito tra cui: Fiorentina, Siviglia, Roma, Como e Bournemouth. Il Milan ha cambiato la formula, ha voluto l'obbligo e quindi affare chiuso."
Su Akanji.
Romano: "Salta l'operazione Akanji, possiamo confermare quello che abbiamo raccontato ieri sera, almeno alle condizioni di oggi. Akanji, non accetta le condizioni proposte dal Milan dal punto di vista economico e vuole giocare la Champions League."
Su Rabiot.
Moretto: "Il Milan va all-in su Adrien Rabiot. E' il calciatore che vuole Allegri, è il rinforzo che il Milan vuole regalare ad Allegri. C'è una trattativa avanzata tra il Milan e l'entourage di Adrien Rabiot. Insomma, sono ore chiave, oggi sarà la giornate di Yunus Musah all'Atalanta (prestito con diritto di riscatto) e parallelamente il Milan vuole arrivare a chiudere per Rabiot."
Romano: "Lato club, in tarda nottata, dei segnali iniziano arrivare rispetto agli ultimi giorni."
Con il Corriere della Sera, abbiamo concluso la nostra rassegna stampa mattutina.
Dopodiché, Monica Colombo e Carlos Passerini fanno il punto del mercato rossonero: "... Saltata la possibilità di uno scambio con la Roma fra Gimenez e Dovbyk per via del secco no opposto dal messicano, convinto di poter convincere Allegri, nelle ultime ore il Milan sta provando a prendere l'ucraino in prestito con diritto di riscatto. Il giocatore ha già detto sì, ma la Roma deve prima trovare un sostituto. Questione Rabiot. Max ritiene il pupillo fondamentale nella crescita tecnica e di personalità della squadra. De Zerbi non vorrebbe privarsi del francese, ma la dirigenza del Marsiglia, senza scuse pubbliche, valuta la cessione a 15 milioni. L'osso duro è rappresentato dalla mamma Veronique alla quale il Diavolo ancora deve formulare la proposta definitiva. Si parla di un'offerta di ingaggio da 6 milioni più uno di bonus: fino a domani sera alla 20 ogni sforzo sarà teso alla conclusione di questa trattativa. Sono in corso valutazioni sui costi dell'operazione, comprese le commissioni alla tenace signora."
"... Joe Gomez e Juan Foyth le due alternative. (ad Akanji ndr) Nelle scorse settimane era stato valutato Comuzzo, ma la Fiorentina non considera offerte inferiori a 25 milioni: troppi per una operazione last minute?
Corriere Della Sera, a pagina quarantatré, nello spazio riservato allo sport titola così: "Il Diavolo è spuntato. Max cerca gol e geometrie: Dovbyk e Rabiot"
Dopo aver terminato con i quotidiani sportivi, passiamo al Corriere della Sera.
Dopodiché, Nicolò Schira compone la panoramica di mercato di queste ultime ore: "... Proseguono i contatti per arrivare ad Artem Dovbyk, che alla Roma sembra destinato a ricoprire un ruolo secondario nei piani di Gasperini. Motivo per cui l'entourage dell'ex Girona si guarda intorno e ha avviato i contatti col Diavolo: l'idea di uno scambio con Santiago Gimenez, però, appare destinata a non decollare per due aspetti. In primis il desiderio del messicano di restare a Milano, tanto che l'agente Rafaela Pimenta sta declinando tutte le avance arrivate da altri club per il suo assistito. In secondo luogo pure a causa della poca convinzione della Roma che è orientata a puntare - in caso di cessione di Dovbyk - su un attaccante con caratteristiche diverse. Chi invece non vedrebbe l'ora di approdare in rossonero è proprio il centravanti ucraino, che sogna di indossare la maglia vestita dal suo idolo e connazionale Shevchenko. Per quanto riguarda il centrocampo la prima scelta assoluta del Milan, su espressa richiesta di Allegri, è sempre Adrien Rabiot, che al Marsiglia resta un separato in casa...
... Ecco perché all'interno della tensione regnante in casa OM spera di incunearsi il Diavolo per regalare al tecnico il suo pupillo prediletto, che chiede un biennale da 4,5/5 milioni annui. Ne servono invece 15 per strapparlo al Marsiglia, che ha già declinato l'opzione dello scambio con Bennacer. Casting in corso, invece, per il tassello da aggiungere al pacchetto arretrato: si valutano Gomez (Liverpool), Foyth (Villareal) e Disasi (Chelsea) dopo il no di Akanji (Manchester City).
"... Infine il capitano del Milan Futuro Coubis è stato ceduto alla Sampdoria in prestito con obbligo di riscatto per 150 mila euro più 50 mila di bonus e il 50% sulla futura rivendita in favore del Diavolo."
Passiamo a Tuttosport, che apre così pagina diciotto: "Milan, tris in tavola per sognare in grande"
Dopodiché, Antonello Gioia compone la panoramica di mercato di queste ultime ore: "... Lo scambio con Artem Dovbyk (di Gimenez ndr) non s'ha da fare. Almeno per ora. E tale andazzo si è rafforzato con le indiscrezioni sulle preferenze di Gian Piero Gasperini, allenatore della Roma, il quale non sarebbe così contento di ritrovarsi il messicano in rosa come alternativa a Ferguson in attacco. L'ucraino, però, spinge per il trasferimento al Milan. E, nonostante la chiusura di Igli Tare di venerdì sera, non è da escludere che il club rossonero possa comunque provare l'affondo per Dovbyk (o per lo svincolato ex Al-Hilal Aleksandar Mitrovic) lasciando da parte l'idea di cedere Gimenez. Ieri intanto è arrivata anche l'ufficialità di Nkunku: ha scelto la 18.
L'altra priorità del Milan per gli ultimi due giorni di mercato è il difensore centrale. Tare ha confermato che è arrivata la richiesta esplicita di Massimiliano Allegri, anche se il campo aveva già espresso più volte in passato la necessità di un rinforzo di esperienza e qualità per il reparto arretrato. Il primo obiettivo è sempre Manuel Akanji del Manchester City: il Milan è disposto a spendere circa 15 milioni di euro per il suo cartellino, ma non vorrebbe andare oltre i 4 milioni di euro annui di ingaggio; i Tottenham, invece, sarebbe pronto a soddisfare le richieste economiche dello svizzero oltre i 5 milioni di euro, ma incontra la resistenza dei rivali inglesi per la cessione del cartellino...
...Le alternative ad Akanji sono Joe Gomez del Livepool e Juan Foyth del Villareal.
Balla sempre, inoltre, il nome di Adrien Rabiot. Il francese, ancora in rotta con il Marsiglia, non ha ancora deciso cosa fare del suo futuro: trovare spazio altrove o restare in Provenza? Il club transalpino, dal canto suo, fa sapere di poter cedere il centrocampista per circa 15 milioni di euro, ma offerte concrete non ne sono ancora arrivate."
Il Corriere dello Sport scrive così a pagina undici: "Rabiot, Max spera. Akanji: no al Milan."
RASSEGNA STAMPA!
Cominciamo dai tre quotidiani sportivi: Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport e Tuttosport per poi passare a quelli generalisti.
Formalizzate le cessioni di Yunus Musah e Alex Jimenez. Lo statunitense, si trasferirà all’Atalanta con un prestito oneroso con diritto di riscatto fissato a 25 milioni. Lo spagnolo, invece, andrà al Bournemouth in prestito con diritto di riscatto che, alla presenza numero 15, diventerà obbligo a 25 milioni.
CI SIAMO!
Pronti a seguire insieme le mosse di oggi, 31 agosto, in entrata e uscita del mercato rossonero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA