milanistichannel partite milan diretta live milan LIVE, Calciomercato Milan: prima offerta al City per Akanji, si lavora anche lato giocatore…

news milan

LIVE, Calciomercato Milan: prima offerta al City per Akanji, si lavora anche lato giocatore…

Roberto Scerra
Roberto Scerra Redattore 
Ecco tutti gli aggiornamenti di giornata sul calciomercato del Milan. News, esclusive, ultime ora, rassegna stampa, le voci degli esperti...

BENVENUTI NELLA NOSTRA DIRETTA LIVE DI OGGI, 29 AGOSTO 2025, PER SEGUIRE LE MOSSE DI CALCIOMERCATO DEL MILAN. LO FAREMO ATTRAVERSO: NEWS, ULTIME ORA, ESCLUSIVE, INDISCREZIONI, RASSEGNA STAMPA E LE VOCI DEGLI ESPERTI.

Questa sera, alle 20:45, il Milan scenderà in campo, contro il Lecce, per disputare la sua seconda partita di campionato. Come detto da Massimiliano Allegri nel corso della conferenza stampa di vigilia, c’è grande voglia di riscatto dopo la sconfitta casalinga subita per mano della Cremonese. E proprio la conferenza stampa di ieri, ha stabilito un legame inevitabile e praticamente ovvio con le vicende di calciomercato.

ISCRIVITI AL NOSTRO FANTACALCIO CON CHIAMARSI BOMBER E FANTALGORITMO. OGNI GIORNATA PUOI VINCERE UNA MAGLIA DEL MILAN O 100 EURO DI BUONI ALLO STORE DEL CLUB ROSSONERO. IL COSTO DI ISCRIZIONE E' DI SOLI 20 EURO. CLICCA AL LINK QUI: https://www.fantalgoritmo.it/milanisti-channel/?utm_source=web

Calciomercato Milan: le mosse in entrata

—  

I giornalisti presenti a Milanello, hanno posto differenti domande al tecnico livornese sul tema in questione: dal difensore centrale, all’attaccante, passando per il centrocampista. I più attenzionati sono stati Adrien Rabiot e Dusan Vlahovic. Quest’ultimi, però, sono anche i più difficili, se non ormai impraticabili ad eccezione di soprese, da vedere con la casacca rossonera nella prossima stagione. Per quanto riguarda il centrocampista francese, sono in rialzo le quote di un suo reintegro in rosa al Marsiglia. Su Vlahovic, invece, ci sono scenari contrastanti fra loro. C’è chi parla di una sua volontà di sposare la causa rossonera a fronte della corretta offerta e chi, invece, sostiene che voglia rimanere a Torino per poi liberarsi a zero la prossima estate. A tal proposito, le parole del direttore generale della Juventus, Damien Comolli, hanno lasciato poco spazio a interpretazioni: il serbo rimarrà a Torino al 99%.

I nomi più caldi per la difesa rossonera sono quelli di Manuel Akanji e Jakub Kiwior, accomunati da una situazione che, di fatto, li vede già ceduti dai rispettivi club in altre squadre. Lo svizzero, ha messo in stand-by l’opzione Galatasaray nonostante il Manchester City avesse raggiunto un accordo totale con il club turco. Il polacco, invece, prende tempo rispetto al Porto.

In questo tourbillon di punti interrogativi, la ferma certezza è Cristopher Nkunku. Difatti, il Milan, nel corso della giornata di ieri ha formalizzato il suo acquisto e dovrà versare nelle casse del Chelsea 37 milioni di euro ai quali, potenzialmente, se ne potranno aggiungere altri 5 di bonus.

Il capitolo uscite

—  

Complice l'infortunio di Ardon Jashari, la cessione di Yunus Musah è stata prontamente bloccata. Si lavora, invece, per trovare una soluzione alle complesse situazioni di Ismael Bennacer e Yacine Adli. A loro, si aggiunge anche Alex Jimenez che non verrà convocato per la partita odierna per motivazioni di mercato. Su di lui, oltre a quello del Como e della Roma, nelle ultime ore è emerso anche l'interesse del Bournemouth.

Nella sezione uscite potrebbe rientrare anche Santi Gimenez. Difatti, è emersa l'ipotesi di uno scambio fra attaccanti tra Roma e Milan, con il messicano che approderebbe nella Capitale e Artem Dovbyk in quel di Milano.

Dunque, ancora molti temi sul banco rossonero da definire, ricordando che lunedì alle 20:00 si chiuderà la sessione estiva di calciomercato.

-
18:14

Stando a quanto riportato da Sky Sport, il Milan avrebbe fatto la prima offerta per Akanji, di 15 milioni. Si lavora, poi, lato giocatore per trovare un'intesa sui 4,5 milioni per due anni.

16:56

Milan e Origi molto vicini alla risoluzione del contratto.

16:54

Emergono ulteriori dettagli sulle cifre dell'affare Nkunku. A differenza di quanto detto nelle precedenti ore, il Milan verserà nelle casse dei Blues 37 milioni di euro senza, però, ulteriori bonus.

Per quanto riguarda il contratto: quadriennale a cinque milioni di euro annui.

16:22

Fabrizio Romano e Matteo Moretto nel consueto video su Youtube hanno dato gli ultimi aggiornamenti di mercato, anche quelli relativi al Milan.

Su Musah.

Moretto: "I contatti con l'Atalanta continuano, non è tramontata, anzi, vedremo da dopo la partita cosa potrà svilupparsi. Però, i contatti sono continui. E' vero che per Allegri sarebbe importante, ma l'Atalanta sta spingendo molto. Si sta ragionando per un prestito oneroso con diritto di riscatto che può diventare obbligo sui 25 milioni di euro. Dunque, non è affatto tramontata la situazione Musah-Atalanta.

Su Jimenez

Romano: "Non è tramontata quella di Alex Jimenez con il Bournemouth che si è scaldata ancora di più in mattinata."

Su Akanji.

Romano: "Il Milan ha continuato a parlare con gli agenti di Akanji, tra ieri e stamattina, i contatti sono costanti, con il City non ci sono problemi ma il discorso è legato all'ingaggio. Aveva chiamato il Bayer Leverkusen, il Crystal Palace, ma soprattutto, in mattinata, il Tottenham perché sta cercando un centrale in più e ha provato per Akanji chiedendo informazioni al City. Ci sono ottimi rapporti tra i due club e quindi vediamo se eventualmente può essere un'opzione per il Tottenham."

Moretto: "Il Milan ha avuto contatti anche nelle ultime ore per capire come avvicinarsi alle richieste economiche di Akanji. Però, in questo momento, non ci risulta che ci sia un accorod economico tra le parti. Il Milan, dovrebbe accelerare per provare a bruciare le concorrenti."

15:27

Dopo la frenata per la cessione di Musah all'Atalanta, si registra un rallentamento anche per quella di Chukwueze al Fulham.

13:46

Stando a quanto riportato da il Messaggero Veneto, il Milan si sarebbe interessato a Solet dell'Udinese.

13:24

Nel corso dell'edizione odierna di Sportmediaset, Claudio Raimondi è intervenuto per fare il punto del mercato rossonero. Ecco le sue parole.

Su Musah e Jimenez.

Raimondi: "L'operazione Musah è congelata, non saltata, ma è chiaro che l'infortunio di Jashari pone delle riflessioni se cedere o meno lo statunitense. L'offerta c'è, è di 25 milioni. Se parte, la Roma nelle varie tratttaive che ha in ballo con i rossoneri, ha proposta Pellegrini in quanto Gasperini non conta su questo centrocampista. C'è un'idea Adli e naturalmente Rabiot, sul quale Allegri è stato molto chiaro dopo aver detto che non lo sente da tempo e il Marsiglia sta cercando di compiere un'opera di ricucitura dello strappo. Dicevamo Adli perché potrebbe essere reintegrato anche se è difficile, ha rifiutato il Sassuolo. Su Bennacer c'è il Trabszonspor. Su Jimenez forte il Bournemouth che propone un prestito con diritto, il Milan vuole monetizzare, chiede almeno l'obbligo o una cessione in via definitiva per 25 milioni di euro.

Akanji è il nome caldo anche se c'è l'inserimento del Tottenham. Non c'è un problema con City ma di salario, guadagno tanto e chiede almeno 6 milioni, vedremo chi la spunterà. Non c'è sicuramente più Kiwior a cui manca solamente l'ufficialità per il suo arrivo al Porto. Scambio Dovbyk-Gimenez, probabilmente non si farà, Santi vuole rimanere al Milan, ma può arrivare in prestito Dovbyk se la Roma trova un sostituto dell'ucraino."

 

12:25

Sull'ingresso in corsa del Tottenham per Akanji, arriva la conferma anche di Matteo Moretto.

12:10

Offerta del Trabzonspor per Ismael Bennacer. Riflessioni in corso da parte del centrocampista.

Queste le parole di Matteo Moretto sulla situazione del centrocampista algerino.

12:03

Anche il Tottenham è interessato a Manuel Akanji, che fa parte di uno shortlist di tre nomi.

Sempre vivo l'interesse del Milan, pronto a pagare i 15 milioni richiesti dal City, che ora sta discutendo i termini del contratto con l'entourage del giocatore.

A riportalo è Fabrizio Romano.

12:00

Si chiude la vicenda Kiwior-Porto. Il polacco si trasferirà al Porto per una cifra pari a 26 milioni di euro più uno di bonus.

A riportarlo, è Matteo Moretto.

11:22

Nel frattempo, visite mediche in corso per Cristopher Nkunku. Nel pomeriggio la firma sul contratto.

10:29

Ore importanti per la cessione di Alex Jimenez che, stando a quanto riportato da Fabrizio Romano sul suo profilo X, potrebbe trasferirsi al Bournemouth in prestito con opzione di acquisto. Oggi, continueranno i colloqui, in attesa del responso finale del Real Madrid che, in virtù della recompra, deve approvare qualsiasi mossa.

9:46

Fabrizio Romano e Matteo Moretto nel consueto video su Youtube hanno dato gli ultimi aggiornamenti di mercato, anche quelli relativi al Milan.

Su Chukwueze.

Moretto: "I club (Milan e Fulham ndr) tra martedì e mercoledì sono avanzati molto nelle trattative, l'operazione era chiusa, anche se stavano sistemando la struttura dell'operazione: prestito con diritto che può diventare obbligo a determinate condizioni, un pacchetto, circa, di 25 milioni di euro. Chukwueze ha detto sì e avrebbe un contratto importante: 3.5 netti a stagione. Però, i club nelle ultimissime ore non sono andati avanti, non hanno completato l'operazione. Quindi, in questo momento io credo che il Milan si concentri dopo la partita di Lecce, per poi riprendere i contatti con il Fulham. Però, in questo momento l'operazione non è ancora chiusa."

Sul difensore.

Romano: "Il Milan ha parlato con il Manchester City in queste ore per Manuel Akanji e da quanto ci risulta non ci sono problemi fra club a livello di valutazione. Saremmo intono ai 16-17 milioni di euro. Il vero punto è l'ingaggio di Akanji che guadagna tanto a Manchester, quindi bisognerà trovare un accordo eventualmente economico con il ragazzo. L'altro nome è Jakub Kiwior."

Moretto: "I profili sono questi, da una parte Akanji con il nodo ingaggio, dall'altra Kiwior che è molto vicino al Porto ma non ha ancora chiuso."

Su Bennacer e Rabiot.

Romano: "Al momento ancora non ci sono soluzioni definitive per Bennacer. si era parlato dell'operazione Rabiot, al momento non risulta assolutamente che venga incluso assolutamente in alcun discorso con il Marsiglia. Si è parlato in queste ore anche della Juventus, ma a me non risulta che gli agenti di Bennacer con la Juve negli ultimi giorni."

9:35

Con La Repubblica, abbiamo concluso la nostra rassegna stampa mattutina.

9:35

Nell'articolo riservato alle dinamiche di calciomercato, Giulio Cardone ed Andrea Sereni compongono la loro panoramica.

"... Il Milan sta provando ad accontentare il tecnico livornese per Rabiot, ma l'operazione è complicata, e non solo per le titubanze del Marsiglia. Serve anche un centrale affidabile in difesa: è stato fatto un tentativo per Kim, ma il Bayern ha blindato l'ex Napoli. Nelle ultime ore ha scalato le posizioni Akanji, in uscita dal Manchester City che lo valuta 15 milioni: lui però guadagna 6 netti a stagione per altri due anni, per venire in Italia dovrebbe quindi ridurre le proprie pretese. L'alternativa è Kiwior dell'Arsenal, su cui però è forte la concorrenza del Porto. Sull'aereo per Brindisi non è salito Alex Jimenez: il Milan vuole venderlo a titolo definitivo o in prestito con obbligo di riscatto, in corsa Como, Bournemouth e Roma."

9:29

Passiamo a La Repubblica che, nello spazio riservato allo sport a pagina quarantanove, titola così: "Il Milan in affanno sceglie Nkunku. Allegri perde Jashari per due mesi."

9:27

Dopodiché, passiamo alla panoramica di mercato di Monica Colombo e Carlos Passerini.

"... Il primo innesto, già a Milano da ieri sera, è Cristopher Nkunku del Chelsea, punta versatile in grado di coprire più ruoli in attacco. Oggi si sottoporrà alle visite mediche e firmerà il contratto di quattro anni: gli inglesi incasseranno 38 milioni più 4 di bonus. Le richieste di Max però non si esauriscono qui: vorrebbe un numero 9 tout court e approfittando della scarsa considerazione che Gasperini ha nei confronti di Dovbyk, fuori dal progetto della Roma, non disdegnerebbe l'ucraino. Tare e Massara hanno anche discusso di uno scambio con Gimenez ma il messicano finora si è opposto a ogni ipotesi di cessione. Va da sé che l'aver procurato - anche involontariamente - l'infortunio alla punta di diamante del calciomercato non alza il suo share all'interno dell'ambiente rossonero. Vedremo cosa succederà nelle prossime ore. Potrebbe arrivare ugualmente in prestito Dovbyk? Peraltro anche la Roma (con Como e Bournemouth) si è iscritta alla corsa per Jimenez, nemmeno a Lecce perché fuori dai piani di Max. E' ipotizzabile un affare avente ad  oggetto Lorenzo pellegrini, in uscita da Trigoria? Per la difesa occhio a Manuel Akanji del Manchester City, già corteggiato anche dal Galatasaray che ha messo sul piatto 17 milioni di euro: ieri pomeriggio i contatti si sono intensificati. In questo clima di incertezza, è stato offerto al Bologna, senza esito, Bennacer per Fabbian."

9:16

Corriere Della Seraa pagina 42, nello spazio riservato allo sport titola così: "Milan, è già alta tensione. Serve il riscatto a Lecce. C'è Nkunku, Jashari fa crac."

9:13

Passiamo al Corriere Della Sera che nel taglio alto della prima pagina scrive così: "Milan, ecco Nkunku.

Jashari si fa male."

9:11

Dopo aver terminato con i quotidiani sportivi, passiamo a quelli generalisti. Nello specifico Corriere della Sera e La Repubblica.

9:10

Nell'articolo di pagina dodici, a firma Pietro Mazzara, si fa una panoramica generale sul mercato rossonero:

"... Venendo al mercato, il Milan aveva sostanzialmente definito la cessione di Yunus Musah all'Atalanta per 25 milioni complessivi, ma questa trattativa, causa ko di Jashari, dovrebbe andare in soffitta con la permanenza a Milanello del centrocampista americano. Allegri, seppur in conferenza abbia fatto il pompiere, spera sempre che Adrien Rabiot cambi idea e che con lui anche mamma Veronique apra alla cessione al Milan. Il Marsiglia vuole delle scuse scritte da parte di Rabiot dopo la rissa da saloon con Rowe (poi ceduto al Bologna) della scorsa settimana e ha anche fatto il prezzo del cartellino del suo centrocampista - convocato dalla Francia per i prossimi impegni internazionali - fissato a 15 milioni. E' un'operazione complicata, per tempi e modi, ma il Milan dovrebbe comunque cercare un altro elemento, specialmente una mezzala, per completare il suo centrocampo. Per la difesa, invece, il Milan spinge su Manuel Akanji del Manchester City. Il giocatore ha dato segnali d'apertura ai rossoneri e ha messo in standby il Galatasaray, che si era mosso per il suo cartellino con un'offerta da circa 15 milioni, gli stessi che dovrebbe mettere il Milan sul tavolo. Oggi previsti nuovi contatti sull'asse Milano-Manchester così come vengono fatte telefonate per Kiwior dell'Arsenal - sul quale però il Porto è molto avanti nelle contrattazioni - ma il Milan sta tenendo viva la pista. Il Bayern Monaco ha detto di no alla partenza di Kim, che era stato sondato da Tare anche a inizio mercato, sullo sfondo resta Christensen del Barcellona. Non è partito alla volta di Lecce nemmeno Alex Jimenez. Il terzino spagnolo, con ogni probabilità, verrà ceduto nei prossimi giorni dal Milan che punta a un trasferimento a titolo definitivo o, quanto meno, ad un prestito con obbligo di riscatto. Su di lui, oltre al Como, ci sono la Roma e gli inglesi del Bournemouth con il Real Madrid che, al momento, non ha dato alcun segnale di voler esercitare il suo diritto di recompra. Soprattutto gli inglese hanno dato segnali concreti di poter avanzare con una proposta di prestito con obbligo di riscatto. Sono proseguiti anche i dialoghi con il Fulham per la cessione di Samuel Chukwueze, anche questa per portare a casa 25 milioni complessivi."

8:58

Passiamo a Tuttosport che nel taglio basso della prima pagina scrive così: "Nkunku non toglie le spine di Allegri.

Al Chelsea 37 milioni.

Frattura del perone per il mediano. 

Max <<Il mercato? Non lo faccio io>>. Stasera a Lecce."

8:52

Nell'articolo di pagina dodici, a firma Antonio Vitiello, si fa una panoramica generale sul mercato rossonero:

"Ma il mercato del Milan in attacco potrebbe non terminare qui perché i rossoneri stanno ragionando sul possibile prestito di Artem Dovbyk della Roma. Non è facile, serve che i giallorossi trovino prima il sostituto ma è ancora una possibilità per regalare ad Allegri un altro innesto. In difesa invece il diavolo su Manuel Akanji, centrale del Manchester City in uscita da diverse settimane. Il club inglese aveva già trovato un accordo economico con il Galatasaray ma il difensore svizzero non ha ancora accettato e qui si è inserito il Milan. Akanji ha dato segnali di apertura.

Può cambiare il destino di Yunus Musah. L'americano era ad un passo dall'Atalanta, affare da 25 milioni di euro, ma dopo l'infortunio di Ardon Jashari il Milan sta pensando di tenerlo in rosa. In uscita invece il terzino spagnolo Alex Jimenez, nemmeno convocato per la trasferta di Lecce e vicino ad un addio a titolo definitivo, o con l'obbligo di riscatto. Dietro al cambio di strategia del Milan anche motivi comportamentali del giocatore. Dopo la trasferta in Puglia si dovrebbe definire anche il passaggio di Chukwueze al Fulham per 25 milioni di euro."

8:44

Passiamo al Corriere dello Sport che nel taglio basso della prima pagina scrive così: "Allegri perde anche Jashari.

Il centrocampista svizzero va ko in allenamento dopo uno scontro con Gimenez: frattura del perone.

Nkunku è sbarcato ieri sera a Milano: operazione da 42 milioni.

L'ex Camarda schierato titolare da Di Francesco."

8:39

Nella pagina successiva, Marco Guidi scrive della situazione di Adrien Rabiot:

"... Il Milan si è attivato già da un paio di giorni, ma senza ottenere il via libera dallo stesso Rabiot e dalla mamma-manager Veronique. Ieri, durante i sorteggi di Champions, il presidente del Marsiglia, Pablo Longoria ha parlato della situazione del centrocampista francese <<Dopo tutto quello che è accaduto, le parti coinvolte ne hanno parlato e ora la sincerità è fondamentale. Scuse? Adrien venga a parlare, la porta del mio ufficio è aperta, possiamo parlarci tra adulti. E' un giocatore sotto contratto con noi, ma il mercato è aperto...>> Che vuol dire? Semplice, se un club si presentasse con un'offerta da 15 milioni, la palla passerebbe direttamente a Rabiot, che potrebbe decidere del suo futuro. Oltre al Milan, si sono informati della situazione pure Tottenham e Aston Villa, che rispetto ai rossoneri giocano nelle competizioni europee. Adrien, dopo non aver preso parte alla Champions negli ultimi due anni, rinuncerebbe per la terza stagione di fila?

8:31

Nell'articolo di pagina tre, a firma Marco Guidi, viene fatta una panoramica delle prossime potenziali mosse rossonere:

"Akanji sembrava destinato al Galatasaray, che aveva messo sul piatto oltre 15 milioni di euro per portalo in Turchia. Accordo trovato in fretta con il City, ma non con il difensore stesso, che prima si è preso tempo e poi ha declinato l'offerta. Il Gala non l'ha presa bene e ha continuato il suo pressing, ma nel frattempo sono spuntate le concorrenti. Un club inglese, uno tedesco e il Milan. Che ha già ottenuto un'apertura di massima al trasferimento a Milano; pur non avendo ancora approfondito con il suo agente i particolari sull'ingaggio. Akanji, 30 anni, è legato alla società di Manchester da un contratto fino al 30 giugno 2027 a più di 5 milioni di euro a stagione. I rossoneri si spingeranno così in alto, calcolato che poi al City dovranno presentare una proposta in linea con quella (accettata) del Galatasaray? Probabile che in via Aldo Rossi pensino piuttosto di spalmare lo stipendio su più stagioni, offrendo un accordo almeno fino al 2028 a circa 4 milioni all'anno. La palla è comunque nei piedi di Akanji e del padre Abimbola, che lo segue da vicino fin dall'inizio della sua carriera."

"Di sicuro, lo svizzero rappresenta il classico usato sicuro: ha vinto tutto alla corte di Pep Guardiola e tra Bundesliga (Borussia Dortmund) e Premier (City) ha sempre mantenuto un livello top. Più giovane (25 anni) e con un palmarès decisamente meno ricco è Kiwior, che la Serie A l'ha già assaggiata per un anno e mezzo con lo Spezia tra il 2021 e il 2923, prima di volare a Londra. Il Milan aveva sondato il suo nome con l'Arsenal a giugno, ricevendo una richiesta  di circa 30 milioni. Oggi il prezzo si è leggermente abbassato: 26 milioni, quelli che il Porto ha messo sul piatto per il polacco, incassando il sì dei Gunners. Perché allora Kiwior non è già volato in Portogallo? Semplice, l'Arsenal deve prima chiudere, per il suo sostituto, Piero Hincapie del Leverkusen. E in questa intercapedine temporale sta tentando di incunearsi il Diavolo. Che nella giornata di ieri ha contattato di nuovo i londinesi per capire se ci sono margini. E finché l'ex Spezia non firma con il Porto, lo spazio per tentare "lo scippo" c'è, anche se occorrerà quantomeno pareggiare la proposta dei portoghesi. Kiwior, però, guadagna decisamente meno di Akanji: la spesa maggior per il cartellino potrebbe essere compensata da un ingaggio minore. Anche se, pure qui, non si potrà andare al di sotto dell'offerta del Porto da circa 3 milioni a stagione. Tra Akanji e Kiwior chi preferisce il Milan? Fosse per Massimiliano Allegri, il ballottaggio lo vincerebbe lo svizzero."

8:15

Gazzetta dello Sport apre così, in taglio alto, la prima pagina: "Nkunku! E non è finita.

Milan d'attacco: preso il francese. Tratta Dovbyk, in difesa Akanji o Kiwior."

8:14

RASSEGNA STAMPA!

Cominciamo dai tre quotidiani sportivi: Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport e Tuttosport per poi passare a quelli generalisti.

6:05

CI SIAMO!

Pronti a seguire insieme le mosse di oggi, 29 agosto, in entrata e uscita del mercato rossonero.