I DUE PRECEDENTI

Il Milan da 32 anni non affronta lo Slovan Bratislava in Champions League

Mattia Giangaspero
Mattia Giangaspero Direttore responsabile 
I rossoneri nella loro storia hanno affrontato lo Slovan B. solamente due volte, entrambe in Champions League, entrambe nel 1992

Una sfida quella di Champions League tra il Milan e Slovan Bratislava che fa riaffiorare ricordi magici per i rossoneri, in particolare per qualcuno caro ai tifosi. L'ultima volta che le due squadre si sono affrontate era il 1992. Da allora sono passati 32 anni e quell'anno tutti i milanisti, purtroppo, se lo ricordano bene.

La stagione di Champions 92/93 ha visto protagonista il Milan fino alla finale persa contro il Marsiglia a Monaco di Baviera. Questa però è un'altra storia. Tornando ai precedenti tra Milan e Slovan B., in quella stagione i rossoneri affrontarono due volte la squadra slovacca ed entrambe volte vinsero la gara.

Slovan-Milan l'andata di Champions League del 1992/93

—  

La prima si giocò fuori casa. Era il 21 ottobre del 1992, in panchina ad allenare il Milan c'era Fabio Capello e quella sera, allo Štadión Pasienky, di fronte a 35mila spettatori, il mister italiano schierò un 4-4-2 con una difesa tutta italiana: Tassotti, Costacurta, Baresi e Maldini. A centrocampo Lentini, Donadoni, Albertini e Boban, mentre le due punte furono Papin e Van Basten.

Il Milan fatica a trovare la rete del vantaggio nei primi 45 minuti e poco prima del fischio del primo tempo, Demetrio Albertini (42')  viene espulso per doppia ammonizione. I rossoneri tornano in campo in dieci e a decidere la gara fu Paolo Maldini, che trovò la rete al 61' dopo un grande avvio d'azione da parte di Tassotti e a fare da sponda per l'inserimento in area e il colpo di testa di Paolo, ci pensò Van Basten.

[an error occurred while processing this directive]

Quella notte fu una notte magica per Maldini, perché non solo decise la gara, ma realizzò anche il suo 1° gol europeo. 

Milan-Slovan gara di ritorno di Champions League 1992/93

—  

Al ritorno, lo Slovan si presenta a San Siro, ma la gara non sarà la stessa dell'andata perché i rossoneri riusciranno a trionfare con un netto e chiaro 4-0. In quella gara segnarono i gol Boban. Rijkaard, Simone e Papin. 

Le due gare del 1992 contro lo Slovan Bratislava furono le prime nella storia rossonera e da allora nulla più. Nulla più fino a ora, perché domani, 26 novembre, alle ore 18.45 il Milan tornerà nuovamente in Slovacchia, questa volta all'Tehelnè Pole, per affrontare per la terza volta lo Slovan.

I tifosi rossoneri non possono che sperare, visti i due precedenti positivi, in una vittoria anche questa volta.