- Calciomercato
- Squadra
- Milan Futuro
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
Siamo alla vigilia di Milan-Feyenoord, quarto match in Champions League per mister Sergio Conceicao sulla panchina milanista. Per avvicinarci alla gara contro la squadra allenata da Pascal Bosschaart, intanto, vi sveliamo tutte le statistiche diffuse da Opta.
Il Milan ha perso 2 dei 3 incontri giocati contro il Feyenoord in Coppa dei Campioni/Champions League, con entrambe le sconfitte maturate in trasferta. L'unico match casalingo contro il Feyenoord fu giocato dai rossoneri nel novembre 1969 (1-0).
Il Feyenoord ha perso 5 delle sue ultime 6 trasferte giocate contro club italiani in Coppa dei Campioni/Champions League, riuscendo a evitare il ko soltanto nel febbraio 2000, a Roma contro la Lazio (vittoria 2-1). Peraltro, uno solo di quei cinque ko è maturato nella fase a eliminazione diretta, ma proprio contro il Milan: 0-1 a San Siro nell'andata degli ottavi di finale della Coppa dei Campioni 1969-70.
Il Milan non è riuscito a qualificarsi in cinque dei sei turni a eliminazione di UEFA Champions League in cui ha perso la gara d'andata.L'unica volta in cui i rossoneri riuscirono a qualificarsi pur perdendo all'andata fu nella semifinale del torneo 2006/2007: 2-3 in casa dello United, ma 3-0 a San Siro al ritorno. Il Milan vinse poi quella Champions.
Il Feyenoord è alla ricerca della prima qualificazione agli ottavi di finale di Coppa dei Campioni/Champions League dalla stagione 1974/1975. Quella fu peraltro l'ultima edizione del torneo in cui il club olandese riuscì a vincere entrambe le partite di un turno a eliminazione diretta: 7-0 all'andata e 4-1 al ritorno contro il Coleraine.
Il Milan ha vinto gli ultimi 3 incontri casalinghi in UEFA Champions League. L'ultima volta che i rossoneri vinsero più gare interne di fila (4) risale al dicembre 2007, mentre l'ultima volta che ottennero almeno tre successi interni consecutivi (6) in una singola edizione del torneo fu nella stagione 2004/2005, terminata col ko in finale contro il Liverpool.
Il Feyenoord ha vinto soltanto 3 delle ultime 17 trasferte in UEFA Champions League (tre pareggi, 11 ko), sebbene 2 di quelle vittorie sono maturate proprio in questa stagione: 3-2 sul Girona e 3-1 al Benfica. Peraltro, l'unico ko esterno in questo torneo 2024/2025 è arrivato contro il Lille.
Dal suo debutto in UEFA Champions League (settembre 2021), Rafael Leao è uno dei due calciatori ad aver completato almeno 100 dribbling nella competizione (100 esatti), alle spalle soltanto di Vinicius Junior (137). Leao è peraltro il giocatore che ha realizzato più dribbling (33) in questa Champions 2024/2025, con tre effettuati nella sfida d'andata contro il Feyenoord.
Givairo Read ha realizzato 8 tackle nella gara d'andata contro il Milan; il maggior numero per un teenager in un incontro valido per la fase a eliminazione diretta di UEFA Champions League dall'aprile 2011, quando Joël Matip (Schalke 04) ne completò 8 nel quarto di finale contro l'Inter.
© RIPRODUZIONE RISERVATA