Finalmente possiamo dirlo, tanto oramai è sulla bocca di tutti: il Milan è di Gerard Joseph Cardinale.
ECCO A VOI...
Il vero proprietario dell’AC Milan
Il fondatore di RedBird Capital Partners è appunto il legittimo proprietario dell'AC Milan, indipendentemente dal vendor loan di Elliott Investment Management.
Il vendor loan è il finanziamento che il venditore di una azienda concede a favore dello stesso acquirente, normalmente re-investendo parte del prezzo ottenuto. Da un punto di vista strettamente finanziario, consente una riduzione dell’esposizione finanziaria verso il sistema bancario, mentre da un punto di vista societario, nei casi in cui sia importante garantirsi una presenza attiva nella società acquisita dei soci venditori, garantendo la successione con un processo graduale nel tempo.
Chiarito questo aspetto prettamente finanziario, dire che Cardinale sia il Proprietario dell'AC Milan risulta essere quasi pleonastico.
—Infatti quanto asserito non è una novità, eppure per molti una simile puntualizzazione potrebbe essere vista come una provocazione. Nulla di più distante dalla realtà, ma solo una precisazione sarcastica ai molteplici dibattiti sulla gestione del Milan.
Furlani è andato a New York non per mostrare i muscoli o per un gioco di forza, come viene narrato quasi ovunque in questi giorni. Il viaggio del CEO del Milan è un normalissimo viaggio di lavoro, dove colui che gestisce una società va ad incontrare il proprietario della società stessa. Andare oltre vorrebbe dire cercare volutamente del marcio, alla ricerca di facili consensi in un momento delicato dal punto di vista puramente sportivo.
Il Milan può e deve essere criticato per gli evidenti risultati sul campo molto deludenti, escludendo la strepitosa vittoria in Supercoppa. Fuori dal campo è una società virtuosa, che ha sanato il bilancio e ogni anno dispone di un discreto gruzzoletto da investire sul mercato. Ebbene sì, il Milan investe sul mercato più di chiunque in Italia. Forse non tutti spesi al meglio delle possibilità, ma molti di questi investimenti hanno reso decisamente più del previsto. Due su tutti, Christian Pulisic e Tijjani Reijnders a discapito del contenuto investimento.
Per chiudere, occorre ribadirlo nuovamente, quasi fosse una filastrocca, così da renderla usuale: l'AC Milan è di proprietà del fondo RedBird Capital Partners e conseguentemente Gerry Cardinale è il proprietario della squadra 7 volte Campione d'Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA