Ieri sera il Napoli ha vinto da squadra vera. Il Milan, invece, ha perso da collettivo che non riesce ad essere squadra. La lezione del San Paolo – dura, durissima, implacabile – è purtroppo questa.
Il Milan non riesce ad essere squadra
La lezione del San Paolo: il Napoli è squadra, il Milan no

Il Milan ha creato più occasioni del Napoli, ha fatto più tiri verso la porta e più tiri nello specchio della porta. Statistiche alla mano la squadra di Conceicao è stata superiore nei corner, nei gol previsti (xG), persino nei contrasti vinti.

Nulla di casuale; il Napoli è squadra, il Milan no
—Il Napoli, tuttavia, ha vinto perché, anche nelle difficoltà, non si è disunito, è rimasto sempre squadra, anche quando i venti di buriana rossoneri soffiavano forte. Inoltre il Napoli ha vinto perché ha fatto meno errori del Milan, perché non ha regalato gol e perché sui dettagli della partita è stato concentrato, intenso e feroce.

Il secondo tempo del Milan, in casa di una squadra che si sta giocando lo scudetto, è stato di spessore e di qualità. Ciò alimenta rimpianti e recriminazioni su quello che poteva essere e non è stato in questa balorda stagione sportiva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA