L'immaginazione è uno strumento molto potente, per definizione senza limiti e applicabile anche al calciomercato. E quindi si può immaginare il seguente scenario: il Milan accetta lo scambio Saelemaekers-Dovbyk con la Roma la scorsa estate. Bene, ma a quel punto come sarebbe cambiata la stagione dei rossoneri? Come avrebbe giocato la squadra di Allegri senza uno dei suoi pupilli? Per provare a rispondere, bisogna vedere i numeri a confronto tra i due giocatori e capire quanto sarebbero stati condizionati dal contesto.

SCENARI DI MERCATO
E se il Milan avesse accettato lo scambio Saelemaekers-Dovbyk?

Dovbyk al Milan?
—L'attaccante ucraino quest'anno, prima dell'infortunio, ha giocato 13 partite con la maglia della Roma, mettendo a referto 3 gol e 1 assist. Sicuramente ha pesato il turnover con Evan Ferguson, nonostante l'irlandese nell'ultimo periodo non fosse proprio nelle simpatie di Gasperini. Vediamo prima qualche altro numero di Dovbyk: 57% di duelli aerei vinti, 30% al tiro tra tentativi e gol e un xG (Expected Goal) di 0,44. Per intenderci, Gimenez ha rispettivamente un 34%, un 70% (essendo anche andato più volte al tiro) e un xG di 0,08. I due attaccanti hanno caratteristiche diverse, certo, e non si può fare un confronto perfetto. Avrebbe pesato anche il contesto del Milan e non è detto che l'attaccante ucraino si sarebbe ambientato subito. E senza Saelemaekers sulla fascia, non è detto che sarebbe arrivato lo stesso numero di palle gol in mezzo all'area da sfruttre. Probabilmente Allegri avrebbe trovato una soluzione, ma sarebbe cambiato anche drasticamente l'equilibrio in attacco. Dovbyk, comunque, poteva dire la sua al Milan. E forse, ma forse, Leao sarebbe tornato nella su posizione naturale di esterno sinistro.

Saelemaekers di ritorno alla Roma
—Per il belga sarebbe stato un ritorno di fiamma. Con i giallorossi ha trascorso un'ottima annata: 22 presenze, 7 gol e 5 assist. Sicuramente, Saelemaekers ha saputo lasciare un bel ricordo si sé e delle sue prestazioni a Roma. E se fosse tornato quest'estate? Probabilmente avrebbe giocato nella posizione che oggi è occupata da Wesley nel 3-4-2-1 di Gasperini. avrebbe sicuramente fatto comodo lla Roma. I numeri di Saelemakers dicono: xG 0,03, 54% di dribbling riusciti, un 84% di passaggiu risusciti e un x (Expected Assist) del 2,88. Il belga si conferma un asisstman più che un goleador (col Milan questa stagione siamo a 2 gol e 3 assist in totale). Gasp l'avrebbe schierato titolare, anche col fatto che conosceva già la squadra e l'ambiente. E a quel punto Ferguson sarebbe stato un titolare inamovibile.
Rimane lo stesso difficile capire se Selemaekers avrebbe fatto bene come l'anno scorso in giallorosso. Senza contare che il Milan di Allegri avrebbe perso un pupillo e titolarissimo, visto anche che Pulisic per ora non è al 100%. Probabilmente, i rossoneri avrebbero avuto meno possibilità di attaccare sulla fascia destra, dovendo preferire un altro tipo di soluzione l centro (magari cercando proprio il possibile Dovbyk). Sono solo scenari ipotetici, ma ogni tanto vale la pena immaginare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

