milanistichannel calciomercato milan Morata, capitolo chiuso. Il saluto del Milan e il comunicato del Como sull’acquisto di Alvaro
UFFICIALE: STORIA CONCLUSA

Morata, capitolo chiuso. Il saluto del Milan e il comunicato del Como sull’acquisto di Alvaro

Mattia Giangaspero
Mattia Giangaspero Direttore responsabile 
Alvaro Morata torna ufficialmente in Italia. Dopo una parentesi di 6 mesi in prestito al Galatasaray, sarà un nuovo giocatore del Como
00:06 min

Risolto il prestito tra Milan e Galatasaray riguardante Alvaro Morata. L'attaccante spagnolo torna in Italia dopo 7 mesi vissuti in Turchia. Il Como nella giornata di oggi, 12 agosto 2025, ha ufficializzato l'acquisto di Morata dal Milan per un prestito con obbligo di riscatto.

Il Milan ha pagato il Galatasaray?

—  

Il Milan ha pagato al Galatasary una cifra di 5 milioni di euro - cifra poi girata dal Como stesso al club rossonero - mentre Morata ha rinunciato a 651.562 euro di emonumenti.

Il comunicato del Milan sulla cessione di Morata

—  

AC Milan comunica di aver risolto anticipatamente l'accordo di cessione temporanea di Álvaro Morata al Galatasaray SK. Il calciatore, contestualmente, si trasferisce al Como 1907 a titolo temporaneo, con obbligo di opzione al verificarsi di determinate condizioni. Il Club rossonero augura ad Álvaro le migliori soddisfazioni personali e professionali.

Il comunicato ufficiale del Como su Alvaro Morata

—  

Il Como 1907 annuncia l’arrivo a titolo temporaneo con obbligo di riscatto di Álvaro Morata. Attaccante che ha militato nelle fila di alcune delle più grandi squadre del mondo, arriva a Como dopo aver vestito le maglie di Real Madrid, Juventus, Chelsea, Atlético Madrid e della nazionale spagnola.

Con i suoi club, Morata ha vinto due Champions League, una Supercoppa UEFA, una Coppa del Mondo per club FIFA, due titoli di Serie A, due della Liga e un della Süper Lig turca. Il suo palmares include anche tre Coppe Italia, una FA Cup, l’Europa League e diverse Supercoppe nazionali.

Con la maglia della Spagna, Morata ha collezionato 86 presenze e 37 gol, che lo collocano tra i migliori marcatori di tutti i tempi del suo Paese. Ha guidato la nazionale alla vittoria agli Europei 2024 e nella Nations League 2023, dimostrando tutta la sua leadership.

Fabregas sull'arrivo di Alvaro

—  

Cesc Fàbregas ha dichiarato: “Conosco Álvaro da molti anni e ho sempre apprezzato il suo modo di giocare e di stare nello spogliatoio. È un attaccante intelligente, capace di dare il meglio nei momenti più importanti, e un compagno di squadra che trascina tutti quelli che lo circondano. Siamo molto felici di averlo qui al Como”.

Morata e le prime parole da nuovo giocatore del Como

—  

 Morata con la maglia 7 del Como: “Sono veramente felice di essere arrivato a Como. Lo scorso anno giocando contro i lariani ho potuto apprezzare la squadra e il progetto, si vede che c’è tanta ambizione. Ai tifosi e al Club prometto che darò il 200% in ogni allenamento e ogni partita, non vedo l’ora di indossare questa maglia”.