Bivio decisivo

Mike Maignan, estate cruciale: lascia o raddoppia?

Gaetano de Santis
Gaetano de Santis Redattore 
Scadenza nel 2026 e sirene estere: il Milan riflette sul da farsi con Maignan.
00:29 min

Il Milan e Mike Maignan saranno chiamati a decidere se continuare insieme o separarsi in questa bollente estate di mercato. Il contratto del portiere francese è in scadenza a giugno 2026: tecnicamente, ciò significa che Maignan potrebbe firmare a parametro zero con un altro club già a partire da gennaio 2026. Un'ipotesi da scongiurare assolutamente per la dirigenza rossonera, al fine di evitare un nuovo caso simile a quelli - dolorosi e ancora freschi nella memoria - di Gianluigi Donnarumma, Hakan Çalhanoğlu e Franck Kessié.

00:29 min

Quelle partenze senza indennizzo rappresentarono un salasso per le casse del club e lasciarono il Milan inerme di fronte a scelte unilaterali dei calciatori. Ora che la stessa situazione rischia di ripresentarsi con Maignan, società e giocatore dovranno prendere una decisione definitiva nelle prossime settimane.

Nel frattempo, non mancano gli interessamenti. Secondo "Il Sussidiario", il Barcellona avrebbe messo sul piatto uno scambio alla pari con Marc-André ter Stegen. Mentre, secondo Nicolò Schira, esperto di calciomercato, il Manchester United guarda con forte interesse a Maignan, individuandolo come uno dei possibili sostituti di André Onana, deludente nelle ultime stagioni.

In bilico tra fedeltà e mercato, il destino di Maignan segnerà l’estate del Milan

(Photo by Claudio Villa/AC Milan via Getty Images)

—  

Tuttavia dal punto di vista tecnico, perdere Maignan significherebbe dover rinunciare non solo a un portiere di caratura internazionale, ma anche e soprattutto ad un leader dello spogliatoio, nonchè ad una pedina fondamentale per la costruzione dal basso. Il francese, infatti, ha dimostrato di essere uno dei migliori interpreti del ruolo in Europa per capacità di impostazione. Sostituirlo non sarebbe semplice. Per questo motivo, il Milan dovrà valutare con estrema attenzione ogni mossa. L'obiettivo deve essere cercare di anticipare gli eventi e non trovarsi a dover rincorrere gli avvenimenti.

[an error occurred while processing this directive]

La porta è il punto di partenza di ogni squadra vincente: il Milan deve decidere da dove ripartire.