milanistichannel calciomercato milan Mercato senza Champions: Hojlund e Akanji, i due rimpianti dell’estate del Milan

AKANJI SUPERATO DA PULISIC NEL DERBY MA...

Mercato senza Champions: Hojlund e Akanji, i due rimpianti dell’estate del Milan

hojlund-e-akanji-i-due-rimpianti-del-mercato-estivo-del-milan
Hojlund al Napoli per Lukaku e arriva Nkunku. Akanji all'Inter per l'ad Antonello del Marsiglia che accetta Pavard e arriva Odogu.
il Musagete

Fare mercato estivo senza la qualificazione Champions League in tasca...non è facile, anzi. E non è solo un problema di minori introiti da investire, ma anche di scelte di prospettiva da parte dei giocatori che militano in Premier League. La Premier è la Premier e chi la lascia vuol comunque continuare a fare la Champions League.

Hojlund e Akanji, il Milan c'era

—  

La trattativa del Milan per Rasmus Hojlund risale alla sessione di mercato estiva del 2025, ma il giocatore è stato poi ufficialmente acquistato dal Napoli. L'operazione complessiva per il trasferimento di Hojlund dal Manchester United al Napoli è stata di circa 50 milioni di euro (6 milioni per il prestito e 44 milioni per l'obbligo di riscatto). Prestito con obbligo di riscatto che diventa permanente se il Napoli si qualifica per la Champions League.  Il giocatore sta performando molto bene sotto la guida di Antonio Conte al Napoli, tanto che è stato definito uno dei migliori attaccanti della Serie A. Durante l'estate 2025, il Milan aveva mostrato un forte interesse per Hojlund, considerandolo un obiettivo primario. La trattativa si era concentrata su un possibile prestito con opzione di acquisto, con cifre intorno ai 6 milioni di euro per il prestito e un'opzione di riscatto di circa 35-45 milioni di euro, per un totale vicino ai 50 milioni di euro richiesti dal Manchester United. Tuttavia, nonostante l'apertura del giocatore al trasferimento in rossonero, il Milan non ha finalizzato l'accordo, e il Napoli ha accelerato per chiudere l'operazione a causa dell'infortunio dell'ex interista Lukaku.

hojlund-e-akanji-i-due-rimpianti-del-mercato-estivo-del-milan

Non solo Hojlund, anche Akanji Manuel Akanji (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Anche la trattativa estiva tra il Milan e Manuel Akanji non si è concretizzata. Il giocatore svizzero, infatti, sembrava dell'idea di accettare l'offerta rossonera ma quando si sono palesati i nerazzurri grazie alla cessione di Pavard al Marsiglia dell'ex ad interista Antonello, lo stesso Akanji è passato all'Inter in prestito con opzione di riscatto, poi esercitata. Akanji dopo ferragosto sembrava sul punto di accettare la proposta del Milan, nonostante preferisse inizialmente restare in Inghilterra o giocare in Champions League, competizione a cui il Milan non partecipa in questa stagione. Successivamente, Akanji si è unito all'Inter dal Manchester City.