milanistichannel calciomercato milan Fiorentina, il calciomercato degli avversari del Milan
Acquisti e cessioni

Fiorentina, il calciomercato degli avversari del Milan

Mattia Celio
Ufficiali Solomon e Brescianini, ma per la salvezza serve molto di più. Si allunga invece la lista dei partenti
00:37 min

Il Milan è chiamato a riscattare il deludente pareggio contro il Genoa (1-1) che ha rallentato la corsa dei rossoneri verso il tricolore. Domani alle 15 la squadra di Massimiliano Allegri sarà impegnata all'Artemio Franchi contro la Fiorentina. Una sfida difficile ma importante per evitare di perdere altri punti preziosi dall'Inter, impegnato a sua volta nel big match contro il Napoli. Altra diretta concorrente allo scudetto. Gli avversari di domani sono reduci dal pareggio tra mille polemiche contro la Lazio (2-2). La squadra di Vanoli sembra abbia dato piccoli segnali di ripresa e, come il Milan, è attualmente impegnato nelle mosse di mercato di questa sessione invernale. Vediamo il calciomercato della Viola.

Fiorentina, il mercato della Viola: Solomon primo innesto. Chi resta e chi parte

Capitolo acquisti

—  

La vittoria all'ultimo minuto contro la Cremonese e il pareggio contro la Lazio (non senza polemiche) ha ridato un po' di fiato alla Fiorentina che però rimane sempre all'ultimo posto a pari merito con il Verona. Uno dei protagonisti di questa lenta ripresa è il neo acquisto Manor Solomon, preso dal Villarreal in prestito con diritto di riscatto a 10 milioni. Il centrocampista israeliano è stato determinante con i lombardi con il cross che poi ha mandato in rete Kean e anche contro la squadra di Sarri si è reso più volte pericoloso. Ma per la salvezza, ovviamente, Solomon non basta.

In un ambiente già molto teso per l'andamento della squadra, la dirigenza Viola si sta muovendo per dare a Vanolialtri nuovi innesti per la lotta salvezza. Negli ultimi giorni la Fiorentina ha mostrato grande attenzione Diego Coppola. Il difensore ex Verona non trova spazio al Brighton e per questo sta spingendo per un ritorno in Italia. Al momento non c'è stata ancora alcuna e l'ex Scaligero, inoltre, è conteso da altri club.

Ultimo nome, invece, è quello di Tommaso Baldanzi, attaccante della Roma. Con l'ormai arrivo certo di Giacomo Raspadori gli spazi per l'ex Empoli si sono chiusi e la Fiorentina è molto propensa ad approfittarne. Conferme arrivano anche da Pedullà: "Contatti anche questa mattina".

[an error occurred while processing this directive]

Per la difesa era stato accostato anche il nome di Radu Dragusin ma in questo caso è stato lo stesso giocatore a chiudere qualsiasi trattativa non essendo convinto della destinazione. Fiorentina che, intanto, ha ufficializzato l'arrivo di Marco Brescianini. Il centrocampista è stato preso dall'Atalanta con la formula del prestito con diritto di riscatto, che diventa obbligo in caso di salvezza.

Capitolo cessioni

—  

Per quanto riguarda invece il capitolo cessioni, sono in molti con le valigie in mano. Un anno dopo il suo arrivo Pablo Marin è ormai prossimo a lasciare Firenze. Il difensore spagnolo, infatti, è ormai vicino a trasferirsi in Arabia Saudita, destinazione l'Al Hilal di Simone Inzaghi. Altro giocatore che potrebbe cambiare aria é Christian Kouamè. Solo 3 gettoni in questa prima fase di stagione per l'ivoriano. A centrocampo, invece, c'è stato ultimamente un sondaggio del Genoa su Amir Richardson il quale, data la sua intenzione di lasciare la Viola, potrebbe a sua volta aprire al trasferimento.

Anche Edin Dzeko è molto vicino all'addio. L'avventura con la maglia del Giglio non è stata fortunata per l'ex Roma e Inter. Anche su di lui il Genoa ci aveva fatto un pensierino ma adesso per il bosniaco sembra più probabile la pista estera. Sulle cessioni, inoltre, potrebbe aprirsi una sorta di scambio tra Fiorentina e Roma. I Viola sono interessati a Baldanzi e i giallorossi, a loro volta, nutrono grande interesse per Niccolò Fortini. Il classe 2006 non ha trovato molto spazio e la Lupa già in passato aveva fatto un tentativo per il nativo di Lucca. Una nuova occasione potrebbe arrivare in questa trattativa. Alla lunga lista dei partenti si aggiungono Viti, che tornerà al Nizza per essere nuovamente girato in prestito.