IL FONDATORE

Via libera alla Storia: Herbert Kilpin nel Famedio, la cerimonia sarà solenne

Via libera alla Storia: Herbert Kilpin nel Famedio, la cerimonia sarà solenne - immagine 1
Herbert Kilpin, l'uomo di Nottingham, lo storico fondatore del Milan che nel 1899 chiamò Milan Football and cricket club, trova finalmente posto nella Cripta del Famedio al Cimitero monumentale.
msuma

Era stato sepolto al Cimitero Maggiore, nel Campo degli "acattolici" per essere poi trasferito in una celletta del Monumentale. Adesso i suoi resti verranno tumulati nella Cripta del Famedio, riservata ai cittadini che hanno dato lustro e orgoglio alla città di Milano.

La richiesta del Milan

A chiedere la sepoltura nei reparti speciali del Monumentale è stata la società rossonera di cui Kilpin fu il primo allenatore e capitano. È morto a Milano, il 22 ottobre 1916.

[an error occurred while processing this directive]
Via libera alla Storia: Herbert Kilpin nel Famedio, la cerimonia sarà solenne- immagine 2

La decisione finale è stata presa dal consiglio comunale di Milano che, dopo aver iscritto una quindicina di anni fa il suo nome tra gli illustri, ora trasferirà anche la sua celletta con solenne cerimonia. Kilpin nel 1898 si trasferì definitivamente a Milano e nel dicembre del 1899, insieme con soci inglesi ed italiani, costituì il Milan Football and Cricket club di cui fu anche primo allenatore e primo capitano, guidandolo alla conquista dei suoi primi 3 scudetti.

tutte le notizie di