Quel Van Basten al Palasport...

Potenza di Inter-Milan: il grande Nicolò Carosio radiocronista per…Radio Ambrosiana!

Redazione Milanistichannel
Il Re dei telecronisti e la zazzera di Buriani, il derby del Palasport 7 anni prima del gol fantasma di Ancelotti...
00:20 min

Massimo M. Veronese ha ripercorso sulle pagine milanesi del Corriere della Sera le store dei derby, fra cui quella del ritorno di Nicolò Carosio, che  dopo più di tremila partite raccontate alla radio e alla tv, decise di tornare al microfono a 7o anni.

Sulla milanesissima e neonata Radio Ambrosiana, 91.70o mhz

Cominciò così: «Gentili ascoltatori, dai microfoni di Radio Ambrosiana è Nicolò Carosio che vi parla e vi saluta. Con giustificata emozione mi rilancio ancora in onda lieto di rivivere attraverso il derby Inter-Milan una delle tante memorabili giornate sportive del passato». Vinse il Milan 3-1 con doppietta di Ruben Buriani.

Un derby si giocò anche a calcetto, al coperto, al Palazzo dello Sport di Milano, il 18 dicembre 1982, nel Mundialito organizzato da Canale 5 e intitolato ad Angelo Moratti. Beccalossi e Altobelli ribaltarono il vantaggio di Tassotti, poi arrivò il pareggio di Franco Baresi prima del decisivo gol di Incocciati. Il Milan perse poi la finale con l'Ajax dove giocavano due ragazzini: Marco Van Basten e Frank Rijkaard. Da Rivera ad Ancelotti

Era il 22 ottobre 1967, giorno in cui nasce la moviola mamma del Var: un tiro di Rivera colpisce la traversa e rimbalza probabilmente fuori dalla porta. Ma gol convalidato. Ventidue anni dopo il 3o aprile 1989 succede il contrario: un bolide di Ancelotti colpisce la traversa e rimbalza probabilmente dentro la porta. Ma gol non convalidato. Niente male comunque. Entrambe le partite finirono in pari. Come i gol fantasma.

[an error occurred while processing this directive]