Subentrando a Terim in quella stagione, Ancelotti avrebbe infatti raggiunto qualche mese dopo la qualificazione alla Champions League, presupposto fondante per il ciclo del Milan dei Meravigliosi.
Questa sera il Milan affronta il Real Madrid allenato da Carletto Ancelotti, l’allenatore che si è seduto sulla panchina rossonera per 420 partite. Soltanto Nereo Rocco, nella storia del Milan, lo precede nella classifica delle presenze sulla panchina del Milan. Curioso evidenziare come, esattamente 23 anni fa, il 5 novembre 2001, il tecnico di Reggiolo diventava il nuovo allenatore del Milan.La sera prima il Milan aveva perso male a Torino contro la squadra granata
Una brutta sconfitta, con l’epilogo finale di un rigore calciato alle stelle da Inzaghi. Ancelotti, nei giorni precedenti, aveva raggiunto un accordo con il Parma. Il suo arrivo in terra emiliana pareva soltanto una formalità.
Decisivo fu il blitz di Adriano Galliani che si precipitò a Felegara per far firmare ad Ancelotti il contratto con il Milan. Un colpo da maestro, sul filo del rasoio, senza il quale probabilmente la storia del Milan avrebbe preso una piega diversa.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Milanisti Channel per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.