I DUE GRANDI SVEDESI

L’Italia di Ibra è iniziata dalla Juventus: anche se Liedholm lo sognava a Roma…

msuma
Zlatan Ibrahimovic ha parlato all'inizio della settimana di Milan-Juventus, soffermandosi sul lavoro degli scout e sull'equilibrio cui deve tendere il lavoro della squadra.
00:14 min

L'arrivo della Juventus sul campo del Milan fa tornare alla mente il grande svedese Nils Liedholm, proprio in relazione a Ibra. Quella bianconera è stata infatti la prima squadra italiana, nella quale ha militato Zlatan. Era l'estate del 2004, poco più di 20 anni fa, e le prime indiscrezioni mediatiche di mercato avevano invece accostato Ibrahimovic alla Roma, proprio perchè il Barone, Liddas, lo aveva addocchiato, osservato e consigliato al club giallorosso. A

Affinità elettive fra grandi svedesi

Nati entrambi nella Svezia meridionale, Liedholm a Valdemarsvik e Zlatan invece a Malmoe come noto in tutto il mondo. Liedholm aveva segnato un gol nelle celebre vittoria rossonera a Torino del febbraio 1950, quando il Milan del Gre-No-Li vinse addirittura 7-1 sul campo della Juventus. Tanti decenni dopo, Zlatan Ibrahimovic aspetta da esponente della proprietà milanista la squadra bianconera a San Siro, per il match-clou della ripresa del campionato italiano dopo la sosta per gli impegni delle nazionali. Ere calcistiche diverse, ma sempre grandi personaggi.

Due grandi carriere svedesi vissute e giocate sul crinale rossonero. Il Barone è stato giocatore e allenatore del Milan, con la vittoria della prima stella rossonera. Zlatan spera di essere, da dirigente, l'uomo della seconda stella. Liedholm ha fatto tanto anche per la Roma, Ibrahimovic è stato un protagonista globale del mondo del calcio, indossando molte maglie arrivando però a definire "la più bella", quella rossonera.