- Calciomercato
- Squadra
- Milan Futuro
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
Estratto dell'intervista di Paolo Tomaselli per il Corriere della Sera -
Quando Pelé le chiese un selfie cosa ha provato? "Ero meravigliato e emozionato. Lui era un mito»" Davvero nella foresta amazzonica ha sentito più frastuono che in un derby? «Sì, è stata un'esperienza che mai avrei pensato di vivere. Ho visto popoli in un mondo a sé, realtà incredibili che ti fanno pensare quanto è vasto il pianeta. Questo ti aiuta a relativizzare e a dare più valore alle piccole cose".
È riduttivo dire che in Italia non nascono più i campioni perché c'è meno fame?
"Oggi è un altro mondo, nel quale i giovani non si focalizzano solo su una passione: per noi dopo la famiglia e la scuola c'era solo il pallone". Camarda è diverso? "I ragazzi oggi sono più svegli, ma hanno più pressioni e aspettative: devono essere bravi a non farsi schiacciare. E lui è un ragazzo molto regolare ed equilibrato". Rivera che compagno fu? "Straordinario per la sua semplicità: a 18 anni a Milanello mangiavo con lui e Bigon. Mi ha sempre tutelato". Quando esplose il Totonero lei come si sentì? «"ro stupito, non avrei mai pensato ci fossero questi raggiri. È stato un momento di buio: capii che dovevo stare molto attento a chi mi circondava. Ci voleva una corazza".
Il Milan a Madrid ha risvegliato sensazioni antiche? "È stata una gran vittoria e noi al Bernabeu non ci eravamo riusciti. Ma passammo nelle sfide da dentro o fuori e il peso era un po' diverso". Berlusconi la sorprendeva spesso? "Direi quasi sempre. Abbiamo avuto un rapporto molto bello: era attento all'atleta, ma anche alla persona. E ritirare la maglia numero 6 fu qualcosa di mai visto prima. La politica? Qualche volta mi chiedeva se mi sarebbe piaciuto candidarmi a Milano. Poi ha capito che il mio carattere non era adatto".
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Milanisti Channel per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA