I VALORI DI UNA CARRIERA

1974-2024: I 50 anni rossoneri di Baresi

msuma
"Mentre l’universo continua a espandersi e il mondo a girare, mi conforta sapere di aver lasciato il mio segno dove il tempo non potrà mai arrivare"
00:15 min

A cinquant’anni dal suo esordio nelle giovanili rossonere, avvenuto nel 1974, Franco Baresi pubblica per Sperling & Kupfer Ancora in gioco: un viaggio alla ricerca di ciò che ci spinge a migliorare, ad affrontare le sfide della vita, a guardare le cose da una prospettiva diversa.

Nel volume, Franco Baresi ripercorre gli snodi della sua carriera straordinaria

La stessa leggenda rossonera tesse un racconto che non segue l’ordine del tempo, ma quello delle emozioni e dei ricordi. Perché ogni episodio, piccolo o grande che sia, di questa sua immensa esperienza racchiude un messaggio profondo e si carica di significati sempre nuovi che trascendono il calcio, valicano i confini del terreno di gioco e diventano universali: la forza di rialzarsi; il valore della squadra; la determinazione e la concentrazione; il desiderio di trasmettere la propria esperienza alle nuove generazioni; la libertà.

E in questo particolare «viaggio dell’eroe», insieme all’autore si rievocano sfide epiche sulla terrazza del teatro dell’opera di Manaus, in Amazzonia; ci si perderà tra le strade di Tokyo prima di una finale di Coppa Intercontinentale; si partirà per il Messico per inaugurare uno stadio. Intanto, nella memoria sfileranno i campioni che hanno fatto la storia del Milan. Finché, una sfida alla volta, partita dopo partita, emergeranno i valori che hanno animato il cammino di un uomo che attraverso il calcio ha saputo entrare in contatto con milioni di persone senza perdere la voglia di stupirsi e meravigliarsi. Sentendosi,

sempre, ancora in gioco.