Fofana, Abraham e Leao

Le note liete

Champions-League-Slovan-Bratislava-Milan-pagelle
Ebbene sì, ci sono anche quelle...
mbambara

La serata di Champions League alla fine ha regalato un successo alla squadra rossonera. Ci si aspettava di soffrire di meno ma, comunque, il Milan rimane padrone del proprio destino da qui sino alla fine del girone. I problemi tattici della squadra di Fonseca sono evidenti ma c'è anche qualcos'altro.

I tre sorrisi

—  

La partita di ieri suggerisce alcuni temi importanti in chiave positiva, che è giusto analizzare.

  • Il Milan con Youssouf Fofana ha preso un signor giocatore. Grandi letture, saggezza tattica preziosa, ottimo recuperatore di palloni ma – e questo non lo si pensava al momento del suo arrivo – anche grande senso del gioco. Ieri sera ha servito un assist al bacio, di destro, a Rafa Leao, dopo avergliene servito un altro, di sinistro, contro il Cagliari. Entrambi assist dal coefficiente alto di difficoltà, sia per l’esecuzione, sia per la tempistica.
  • [an error occurred while processing this directive]

  • Da non sottovalutare la gara di ieri di Tammy Abraham. Il ragazzo non sta ancora bene perché, con quel fisico, ci mette un po’ ad entrare in condizione ma in una gara divenuta ostica – soprattutto per colpe nostre – ha segnato il gol decisivo ed ha servito un assist bellissimo a Chirstian Pulisic, sia per la preparazione, sia per la visione di gioco. In vista della stagione invernale e dei campi pesanti, è fondamentale avere in condizione un centravanti fisico come lui.
  • Antonio Cassano dovrà rivedere qualcosa nei suoi diari di guerra contro Rafael Leao, perché ieri sera il portoghese ha segnato un gol da seconda punta, con attacco perfetto della profondità e con grande lucidità davanti alla porta. L’ennesimo gol decisivo. Nelle ultime quattro partite Rafa ha partecipato a 4 reti della squadra con 3 gol e 1 assist. La sua media di partecipazione ai gol della squadra è di 0,68 al minuto da quando veste la maglia del Milan. Un dato pazzesco. Mai dimenticarlo.
  • tutte le notizie di