Un nuovo spazio per una settantina di ragazzi che giocano in sette squadre: il totale di chi frequenta l'oratorio arriva a circa 200 bambini e ragazzi, di cui un 30% di origine straniera.
Domani l'associazione sportiva dilettantistica Fenice dell'oratorio Maria Madre della Chiesa, al Gratosoglio, inaugura un nuovo campo in occasione dei 20 anni dalla fondazione. Grazie al supporto dell'Istituto per il credito sportivo e culturale, i ragazzi e le ragazze del quartiere nella periferia complessa a sud di Milano avranno la possibilità di praticare un'attività sportiva.
Parla don Paolo Steffano: per 18 anni parroco di Baranzate di Bollate e da due anni al Gratosoglio
"Eravamo costretti a rinviare molte partite. Domenica, però, tagliamo il nastro di questa nuova struttura. Il campo è proprio in mezzo alle torri bianche, l'area più complessa del quartiere. Potranno giocare i ragazzi dai sei anni in avanti appartenenti alle sette squadre dell'associazione e tutti i ragazzi che frequentano l'oratorio".
Due anni fa, in collaborazione con la Fondazione Milan, erano stati realizzati due piccoli campi, mancava ancora quello grande. Ma questo è solo un mattone per ricostruire un quartiere al limite.