- Calciomercato
- Squadra
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
di Marta Baudo per Thedevilinside.it -
Altro che i buoni propositi di riscatto post Zagabria! Abbiamo fatto copia e incolla di quella notte. Giocavamo a Rotterdam, con i modesti padroni di casa che in teoria erano messi peggio di noi; invece è stata doccia gelata. Ma come mai contro di noi diventano tutti fenomeni? Qualunque avversario si incontri, vuole fare la partita della vita! I Diavoli invece… La formazione di partenza non era campata in aria ma aveva una sua logica. Ed era sulla carta volta a dare spettacolo creando occasioni da gol.
I solisti però non sono stati all’altezza e soprattutto non si sono dati da fare coralmente. Se poi ci si mette anche il nostro Mike a combinarne una più del diavolo, la difesa perde le sicurezze già non proprio eccellenti. Ahi, ahi, quanti errori individuali. Solo noi regaliamo gol agli avversari, con tiri che, di per sé, sarebbero innocui.
In sostanza, noi brutti, superficiali, passivi, senza reattività sulle seconde palle, assediati dagli olandesi che sembravano, loro sì, indiavolati. Quanta fatica scrollarci di dosso i limiti endemici! Il nostro campionato poi non ha l’intensità di gioco che c’è in Europa: è poco allenante per le squadre nostrane. La condizione atletica fa la differenza e il Feyenoord ne aveva di gamba! Il problema è che i Fab Four non hanno prodotto azioni degne di nota: erano in balia degli olandesi che facevano il bello e il cattivo tempo. Persino l’ex di turno ha giocato al di sotto delle sue potenzialità. Sarà stato per la pressione emotiva del ritorno a casa o per la scarsità di palloni giocabili?
Il Mister, dopo l’ennesima prova più nera che rossa, appare sconsolato nel finale di partita. Non fermiamo ora l’accidentato cammino europeo: al ritorno ci aspettiamo finalmente il riscatto con una prova da grande squadra. Passare il playoff avrebbe molte valenze. Una su tutte i punti che guadagneremmo come nazione nel ranking con la possibilità di avere 5 squadre in Champions nella prossima stagione.
A parole i giocatori hanno capito che il focus mancante è stato l’aggressività: al ritorno avranno la mentalità giusta? Riscattiamoci con due belle prestazioni in casa, contro il Verona e contro il Feyenoord. Possiamo e dobbiamo farlo: la prova d’appello è subito davanti a noi. Non dobbiamo più fallire. Diavoli, non deludeteci. Avanti con fiducia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA