di Marta Baudo -
RUBRICHE
THE DEVIL INSIDE – La Beffa Di Un Adli Qualunque
Franchi arriva il primo crash test post derby! E si viene senza scuse bocciati all’esame di maturità. Altro che la Viola affamata e dal gran carattere. Chiunque ci affronti tira fuori la cattiveria che dovremmo mettere noi. La lezione tedesca non è stata appresa. Anzi, senza reagire, a Firenze ci siamo ammutinati in gruppo. Non parliamo poi di Kean e Adli, entrambi lasciati liberi di agire, senza alcuna pressione. Tra la beffa dell’ex redivivo, non una novità per noi, e la batosta dei rigori a favore falliti, siamo fritti. Sarà stata l’aria di Firenze, ma Adli in una settimana ha già segnato più gol che nel periodo in rossonero, quando era più un tifoso in campo che altro! Ma come è possibile che nel 2024 due nostri giocatori in una partita tirino i rigori senza guardare il portiere?!
Follia pura
E, aggiungiamo, ancora più scellerato non far tirare il penalty a chi era il giocatore designato: Pulisic! Abbiamo una difesa indolente e scarsa, fatta di burro, sembriamo addirittura senza nozioni base difensive. Pura utopia sperare nei clean sheet. Senza la concentrazione necessaria non troveremo continuità. Siamo da spavento per le modalità con cui prendiamo gol, ahi ahi Tomori! Theo è troppo discontinuo: alterna partite con imperdonabili disattenzioni in difesa ad altre in cui effettua egregi recuperi difensivi. Il guaio è che ogni tanto cade in momenti di nervosismo, con comportamenti indegni, compromettendo così i progetti della squadra.Il ganassa lo lascerei fare ad altri! Se invece è in giornata sembra quasi un campione ma purtroppo all’alba dei 27 anni gli manca ancora il pedigree per fare il salto. Altro che la responsabilità e autorità del Capitano: Maldini lo catechizzerebbe.
Emerson farà anche qualche bel cross ma ha troppe amnesie dietro; tra lui e Calabria non è facile trovare il più attento e lucido! Se intanto iniziassimo a far giocare Pavlovic al posto di Tomori? L’inglese ha subito un’involuzione preoccupante rispetto al primo periodo in rossonero, con errori da penna rossa! Tra i titolari l’unico nostro difensore degno di rappresentarci è Gabbia: uno su quattro del reparto è troppo poco. Matteo è abile anche sui calci piazzati a nostro favore: ciò non dispiace. La Nazionale come ciliegina per lui! Mettere forze fresche in partita è lecito ma a che pro togliere i due che stavano creando più pericoli? Come mai Fonseca non fa turnover? E poi un dubbio permane: i ragazzi sono davvero con l’allenatore?
Dov’è finito il Milan del derby? Ci eravamo illusi di aver trovato una squadra con identità tecnica e tattica, ma è stato solo un episodio. Quanto recuperato è già andato perduto. Dalla prima giornata ad oggi troppi errori e ingenuità. Necessitiamo tutti di un esame di coscienza. E’ un gruppo senza idee che non capisce il valore della maglia che porta: sembrano dipendenti che prendono lo stipendio a fine mese, ai quali non interessa fare un pelo di più. Ci aspetta una sosta lunga e complicata, prima di Milan-Udinese… mai banale!
© RIPRODUZIONE RISERVATA