analisi di Roberto Dupplicato -
UNO VINCE E L'ALTRO...
TACKLE DURO – Il derby dei media sul 6-0 di Inzaghi che inguaia Fonseca

FILE PHOTO (EDITORS NOTE: COMPOSITE OF IMAGES - Image numbers 2166653847, 1791281626) In this composite image a comparison has been made AC Milan coach Paulo Fonseca (L) and FC Internazionale coach Simone Inzaghi. The Milan derby or Derby della Madonnina, also known as the Derby di Milano takes place on September 22,2024 at the Stadio Giuseppe Meazza in Milan,Italy. ***LEFT IMAGE*** MILAN, ITALY - AUGUST 13: AC Milan coach Paulo Fonseca looks on before the Trofeo Berlusconi match between AC Milan and AC Monza on August 13, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images) ***RIGHT IMAGE*** MILAN, ITALY - NOVEMBER 12: FC Internazionale coach Simone Inzaghi looks on before the Serie A TIM match between FC Internazionale and Frosinone Calcio at Stadio Giuseppe Meazza on November 12, 2023 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
Triste e malinconico come un po di fado nei vicoli di Lisbona quando piove. Non bastava il caos per il pari di domenica col Genoa, le polemiche social di Leao e Theo, le clessidre con la sabbia che scende dopo che sabato Fonseca aveva lanciato una difesa giovane che, già alla lettura della formazione, aveva parlato chiaro: fuori quelli che hanno vinto lo Scudetto, dentro altri, ma con alto rischio in caso di insuccesso.
Ieri sera poi a Milano si è scatenato il panico e la situazione, per i rossoneri, rischia di andare fuori controllo
L'Inter di Inzaghi è al quarto anno di percorso, all'Olimpico tutti gli schemi del Demone di Piacenza sono andati a segno, cancellando le polemiche per la sconfitta in Champions League con il Bayer che può averne rovinato la classifica. Certo, se fai sei gol e Lautaro non ne firma neanche uno un po' strano è, ma non è questo il giorno per fare polemica sull'Inter, oggi senza più balbettamenti difensivi, virtualmente prima con l'Atalanta a +2 sul Napoli di Conte ma, soprattutto, con 9 punti in più sul Milan, che li ha pure battuti nel derby.

Il successo dell'Inter apre un mondo di polemiche e ora c'è chi dice che Fonseca rischi di non mangiare il panettone anche se manca solo una settimana al Natale. Sui social lo massacrano, la stampa non lo difende e pure la società si sarebbe indispettita per l'attacco mediatico agli arbitri dopo la sconfitta con l'Atalanta. La curva non lo contesta perché gli riconosce dignità ma la sensazione è che il club abbia sbagliato scelta e che lui, giustamente, se il suo destino sarà l'addio vuole che lo esonerino per le sue idee e non per quelle di altri. Il fonsechismo alla fine è soprattutto questo, e in sottofondo a questa storia triste continuano a suonare note di un fado che non smette di lamentarsi. Come Leao sui social.
© RIPRODUZIONE RISERVATA