milanistichannel social Nesta dalla Lazio al Milan: decisivo…l’Atletico Madrid di Gil…
ESTATE 2002 PIROTECNICA...

Nesta dalla Lazio al Milan: decisivo…l’Atletico Madrid di Gil…

Come nascono certe operazioni di mercato? La Champions 2003 nasce quel giorno...Sandro Nesta...
00:43 min

Dal thread del profilo X @MemoriesMilan -

Una trattativa spesso non nasce dal nulla ma e’ figlia di intrecci, bisogni, conoscenze, strategie. Insomma, opportunità. Parliamo quindi dell’arrivo di Alessandro Nesta al Milan nell'estate 2002, con qualche info in più. La Lazio di Nesta era un club che dominava quegli anni, sportivamente ed economicamente. Era la Lazio di Cragnotti che quella stessa estate aveva già fatto un double sul mercato. Presero a Maggio Eriberto e Manfredini dal Chievo per una cifra vicino ai 26 milioni di euro.

Ma scoppia il caso Cirio, la fine di tutto

—  

Con una manovra poco ortodossa (eufemismo), Cragnotti riesce a far annullare i contratti, già firmati e depositati. Servivano soldi. Cosa fare? Soprattutto, come? Il presidente laziale non vuole cedere Nesta, con il Milan che offre 35 milioni. Nel frattempo, è storica la conferenza del dottor Silvio Berlusconi durante il meeting a Rimini dei CL ad agosto, dove afferma che “Nesta non può arrivare, costa troppo”.

Cragnotti non vuole cedere il gioiello

—  

Ma ecco che si palesa l’Atletico Madrid per acquisire in un unico pacchetto Mendieta, il piojo Lopez e Simeone per oltre 50 milioni. Eh, Ma di qua c’è Galliani con Ancelotti che dice a Berlusconi che “con Nesta vinciamo la Champions”. La rete e’ gettata ma c’è da lavorare, perché con quel pacchetto ai colchoneros Cragnotti metterebbe una toppa seria. E Nesta rimarrebbe (volentieri) a Roma. Che fare? Bisogna strofinare il cilindro, e Galliani lo fa. Va alla fonte allora, da Gil, capo dell’Atletico Madrid e amico. Tira fuori il suo, di pacchetto, e gli cede a prezzo favorevole con pagamento rateale Coloccini, Moreno, Jose Mari, Contra e…Albertini. Si chiama terra bruciata, perché salta il trasferimento dei laziali E allora per forza, Cragnotti deve cedere il gioiello al fotofinish.

ISCRIVITI AL NOSTRO FANTACALCIO CON CHIAMARSI BOMBER E FANTALGORITMO. OGNI GIORNATA PUOI VINCERE UNA MAGLIA DEL MILAN O 100 EURO DI BUONI PER LO STORE DEL CLUB ROSSONERO. IL COSTO DI ISCRIZIONE E' DI SOLI 20 EURO. CLICCA AL LINK: https://www.fantalgoritmo.it/milanisti-channel/?utm_source=web

E succede il 31 Agosto, per 30 milioni di euro. Insomma, la sintesi della genialità e del saper lavorare da parte di Galliani, che approfitta del momento di difficoltà. Ma comunque, allo stesso tempo, getta un’ancora di salvataggio a Cragnotti.