LOOSE LOOSE

Devil Inside, Olimpico da Incubo

Redazione Milanistichannel
Devil Inside, non si fa in tempo ad incassare lo smacco che si torna all’Olimpico, sul luogo del delitto e si avverte subito che il Milan è proprio una squadra allo sbando.
00:21 min

Roma-Milan è stata la dimostrazione, se mai ci fossero ancora dei dubbi, di come alle anime rossonere alla deriva non interessasse niente dei tre punti. E di quanta voglia avessero di giocare in Europa! Come sono lontani i tempi in cui si vincevano gli scudetti contro la Roma, e in casa rossonera e in casa giallorossa! In finale di Coppa Italia è finita per l’ennesima volta la stagione dei Diavoli. Di chance per rimanere aggrappati a obiettivi pur minimi ce ne sono state, ma gettarle al vento è stato un gioco da ragazzi. Inutile commentare Roma-Milan: è meglio riflettere sul fallimento stagionale. Ci si era illusi a maggio 2022 che potesse iniziare un ciclo da quello scudetto memorabile e dopo aver raggiunto la semifinale di Champions la stagione successiva. Invece da lì è iniziato il tracollo su tutti i fronti: e ora ne paghiamo le conseguenze. L’Europa non la vedremo neanche nella forma meno nobile, la classifica è horror. Si è pian piano dilapidato tutto quanto si poteva dilapidare.

Tutto va come non dovrebbe andare

—  

Ci chiediamo preoccupati quali prospettive abbia questo Milan nel futuro prossimo. Da dove ripartire? Il fantomatico progetto post Maldini si è rivelato tanto fumo e niente arrosto: alla fine un buco nell’acqua clamoroso. Siamo davvero tornati indietro, addirittura a dieci anni fa, anche allora senza coppe europee per demeriti sul campo. Arriveranno dimissioni in massa? O i responsabili di questa situazione rimarranno tutti ai loro posti, inattaccabili? Chi di dovere si assumerà le proprie responsabilità? La caccia al direttore sportivo sarà poi veritiera? Necessitiamo di personalità con esperienza nel mondo del calcio. Imparare dagli errori sia il primo input.

Cosa resterà di questo Milan? L’italianità e il suo vero DNA dove sono finiti?

—  

La rosa della prima squadra non sembrava così scarsa ma il campo è stato giudice inflessibile di un tracollo che è andato al di là delle peggiori previsioni. Per inciso, e certamente non per trovare alibi, non si può nascondere che il Var, attivo solo in alcune occasioni, abbia dato manforte allo sfacelo rossonero. I risultati del campo sono comunque legati a quelli economici. Avremmo bisogno dell’ingresso di qualcuno disposto ad entrare in maniera oculata e competente nel Milan. Negli ultimi mercati gli investimenti nella squadra sono stati sì fatti, ma non secondo una visione armonica. Non avere impegni infra settimanali dovrà davvero essere da stimolo al nuovo Milan nel lottare per tornare grande.

Il Napoli che la scorsa stagione era arrivato assai indietro insegna che con un vero progetto si può tornare competitivi. Speriamo che ora da Casa Milan arrivino una scossa decisa e una reazione forte.