milanistichannel social L’ennesima bufala social per attaccare il Milan dopo la sconfitta contro la Cremonese

NON FAKE NEWS, MA È DI 8 MESI FA

L’ennesima bufala social per attaccare il Milan dopo la sconfitta contro la Cremonese

L’ennesima bufala social per attaccare il Milan dopo la sconfitta contro la Cremonese - immagine 1
Sta circolando sui social un'immagine che mostra Victor Boniface con la maglia della Cremonese, ma la realtà è un'altra: lo scatto risale a dicembre 2024.
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

Dopo la sconfitta del Milan di Allegri contro la Cremonese, è diventata virale un’immagine che mostra Victor Boniface con la maglia dei grigiorossi in una diretta Twitch e Tik Tok. Ma si tratta di un contenuto vecchio di oltre otto mesi, risalente a dicembre 2024, rilanciato ad arte per alimentare polemiche contro i rossoneri. La realtà, come spesso accade, è stata distorta per puro tornaconto mediatico.

milan-cremonese-allegri-montella-precedenti-statistiche-curiosita-dati-san-siro

Boniface e la bufala social dopo Milan-Cremonese

—  

L’eco della clamorosa sconfitta del Milan contro la Cremonese non si è ancora spento, ma intanto sui social ha iniziato a circolare un contenuto che ha acceso ulteriormente gli animi: un’immagine in cui Victor Boniface, ormai ex obiettivo di mercato rossonero, indossa la maglia della Cremonese in una diretta Twitch. Tempismo perfetto? No. Piuttosto, un tempismo studiato.

L’ennesima bufala social per attaccare il Milan dopo la sconfitta contro la Cremonese- immagine 3

Boniface con la maglia della Cremonese è tutto vero, ma...

—  

È vero che Boniface ha indossato la maglia della Cremonese, ma non lo ha fatto dopo la partita né tantomeno in segno di sfottò al Milan. L'immagine “incriminata” risale a dicembre 2024, quando il nigeriano pare avesse ricevuto la maglia dei grigiorossi come omaggio, e l’aveva mostrata durante una sessione streaming. Nessuna provocazione, solo un ricordo condiviso mesi fa.

L’ennesima bufala social per attaccare il Milan dopo la sconfitta contro la Cremonese- immagine 4

Boniface in live su Tik Tok dopo la trattativa saltata con il Milan, ma con un'altra maglia

—  

"La giocata" di far credere che Boniface oggi, dopo la trattativa saltata con il Milan, avesse indossato la maglia della Cremonese ha purtroppo funzionato per qualche ora. Il motivo è che anche lo stesso Boniface oggi, appena rientrato in Germania, ha deciso di passare il suo pomeriggio in live su Tik Tok, giocando alla Play. Il dubbio a chi entrato nella sua live è rimasto. Bonifaceha indossato per tutto il tempo una maglia della NFL, ma il tifoso ha potuto tranquillamente pensare: "Non è che prima aveva indossato la maglia della Cremonese?". Per fortuna che però la foto con la maglia della Cremonese esisteva già.

Il contesto? Totalmente ignorato

—  

Chi ha rilanciato l’immagine ha “dimenticato” di menzionare la data originale del video, facendo intendere che fosse una reazione alla recente disfatta del Milan. In un momento in cui la squadra è già al centro delle critiche, basta poco per alimentare polemiche e malcontento. Ma basterebbe verificare le fonti per evitare di cadere nella trappola della disinformazione.

L’ennesima bufala social per attaccare il Milan dopo la sconfitta contro la Cremonese- immagine 3

Il Milan usato come bersaglio mediatico

—  

Non è una novità: ogni passo falso del Milan diventa occasione per montare casi mediatici, veri o presunti. Boniface viene ora strumentalizzato in un racconto costruito su basi false. Ma questa non è più solo una questione di calciomercato o rivalità: è un esempio di come si usano i social per gettare ombre inutili.

Più attenzione, meno bufale e strumentalizzazione

—  

In tempi di viralità istantanea, distinguere tra realtà e manipolazione è diventato fondamentale. La vicenda Boniface ne è l’ennesima prova. Il Milan ha perso sul campo, ma fuori dal campo continua a essere bersaglio di un gioco mediatico che, evidentemente, non conosce fair play.