VERSO IL MATCH DEL PENZO

Venezia-Milan: ecco tutte le statistiche Opta prima della gara

venezia-milan-penzo-curiosita-statistiche-dati-opta
Le curiosità sulla sfida dei rossoneri contro la squadra allenata da Eusebio Di Francesco
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

Siamo alla vigilia di Venezia-Milangara in programma alle ore 12.30 e valida per il 34esimo turno della Serie A 2024/2025. Per avvicinarci alla sfida contro la squadra allenata da Eusebio Di Francesco, intanto, vi sveliamo tutte le statistiche diffuse da Opta.

venezia-milan-penzo-curiosita-statistiche-dati-opta

Verso Venezia-Milan

—  

Il Milan è rimasto imbattuto in 13 delle ultime 14 sfide contro il Venezia in Serie A (11V, 2N – incluso un match vinto a tavolino). L’unico successo dei lagunari nel periodo risale al 19 marzo 2000 (1-0 al Penzo con gol di Filippo Maniero).

[an error occurred while processing this directive]

Il Milan ha vinto le ultime quattro partite contro il Venezia in Serie A, mantenendo la porta inviolata nelle tre più recenti; i rossoneri non hanno mai registrato quattro clean sheet di fila contro i lagunari nel torneo.

L’ultimo pareggio tra Venezia e Milan in casa dei lagunari in Serie A risale al 4 maggio 1947 (1-1), da allora sei successi dei lombardi e due dei veneti.

venezia-milan-penzo-curiosita-statistiche-dati-opta

Altri dati

—  

Il Venezia è rimasto imbattuto in sette delle ultime otto partite di campionato (1V, 6N), l’unica sconfitta nel periodo è arrivata contro il Bologna (0-1 lo scorso 29 marzo).

Il Venezia è la squadra che nel 2025 ha pareggiato più partite in Serie A: 9 su 15 (1V, 5P). Considerando infatti i punti nel nuovo anno solare, i lagunari sarebbero fuori dalla zona retrocessione (12 punti conquistati – tre formazioni ne hanno collezionati meno).

Il Venezia ha vinto 1-0 contro il Monza l’ultimo match al Penzo in campionato, l’ultima volta che ha ottenuto due successi casalinghi di fila in Serie A risale al gennaio 2000 con Luciano Spalletti allenatore.

Rossoneri e arancioneroverdi

—  

Da inizio febbraio 2025, il Milan ha subito 15 gol in 12 match di Serie A, solo Monza (24) ed Empoli (23) hanno concesso più reti dei rossoneri nel periodo (il Venezia nel periodo ne ha concessi 11).

venezia-milan-penzo-curiosita-statistiche-dati-opta

Il Venezia è la squadra che in percentuale ha realizzato più gol su sviluppi di calcio piazzato nella Serie A 2024/25: 59% (16/27). Viceversa i lagunari sono il club con meno reti segnate su azione nel campionato in corso (11).

Nicolussi Caviglia e Theo Hernandez

—  

Nessun giocatore ha segnato più gol da fuori area di Hans Nicolussi Caviglia in questo campionato (tre, al pari di Matías Soulé, Danilo Cataldi e Davide Zappacosta). In più, nessun calciatore del Venezia ha preso parte a più reti del classe 2000 nella Serie A 2024/2025: sei (quattro reti e due assist), al pari di Joel Pohjanpalo (sei marcature in arancioneroverde, ora al Palermo).

venezia-milan-penzo-curiosita-statistiche-dati-opta

Il Venezia è l’avversario contro cui Theo Hernandez ha realizzato più gol in Serie A: quattro in tre sfide, inclusa una doppietta nel suo unico match disputato al Penzo (il 9 gennaio 2022). Il terzino del Milan, inoltre, ha segnato 31 reti nel torneo, solo due difensori contano più gol con una singola squadra nella storia della Serie A: Giacinto Facchetti (59 con l’Inter), e Antonio Cabrini (33 con la Juventus). A 31 c'è anche Sergio Cervato con la Fiorentina.