Sabato sera allo stadio Friuli, dove non saranno presenti entrambi, né l'ex bianconero Rodrigo Becão che oggi gioca nel Fenerbahçe e nemmeno il campione portoghese che oggi sta affrontando i postumi dell'elongazione al polpaccio avvertita in Coppa Italia contro il Bari. Ma quante tracce hanno lasciato. Ha iniziato lui, il 29enne difensore di Salvador de Bahia lanciato a Udine da Igor Tudor. Di Becão, l'unico gol della 1ª giornata di campionato 2019/2020, Udinese-Milan 1-0 in Friuli.
GOL E ASSIST
Udinese-Milan senza Becao e senza Leao


Al difensore brasiliano erano rimasti una memoria e un feeling così positivi con quel gol che, nel marzo 2021, si è ripetuto ancora contro i rossoneri anche se in questo caso a San Siro: 1-1 il risultato finale, con pareggio milanista nei minuti di recupero.
[Iscriviti al canale WhatsApp di Milanisti Channel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera]
—La saga del "Golão"
Ad un certo punto il testimone passa da Becao a Rafael Leão nel mese di febbraio del 2022: vantaggio firmato Rafa per il Milan a San Siro, con pareggio di Udogie nella ripresa con qualche recriminazione rossonera per un tocco di mano. Pochi mesi dopo, ancora rossoneri e bianconeri di fronte per la 1ª giornata di campionato, proprio a Milano, e vittoria rossonera per 4-2. Ma di chi era stato il primo gol a tabellino dopo due soli minuti di gioco? Di Becão, terzo e ultimo sigillo della serie. Poi la pratica passa nelle mani di Leão, che nel gennaio 2024 fa un splendido lancio in profondità per Theo Hernández che confeziona il gol del 2-2 rossonero di Jović (poi il Milan vincerà a Udine 3-2) e che pochi mesi fa, aprile 2025, mette a segno con una traiettoria raffinata il primo dei quattro gol della affermazione rossonera al Friuli. Alla prossima.
© RIPRODUZIONE RISERVATA