VERSO IL MATCH DEL Bluenergy Stadium

Udinese-Milan: ecco tutte le statistiche Opta prima del match

udinese-milan-bluenergy-stadium-curiosita-statistiche-dati-opta
Le curiosità sulla sfida dei rossoneri contro la squadra allenata da Kosta Runjaic
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

Siamo alla vigilia di Udinese-Milan, match in programma alle ore 20.45 e valido per il 32esimo turno della Serie A 2024/2025. Per avvicinarci al match contro la squadra allenata da Kosta Runjaic, intanto, vi sveliamo tutte le statistiche diffuse da Opta.

udinese-milan-bluenergy-stadium-curiosita-statistiche-dati-opta

Verso Udinese-Milan

—  

Dopo due vittorie consecutive, l'Udinese ha perso le ultime due partite di Serie A contro il Milan (2-4 il punteggio complessivo); i friulani potrebbero subire tre sconfitte di fila contro i rossoneri nel massimo torneo per la prima volta da gennaio-dicembre 2008 (Pasquale Marino sulla panchina dei bianconeri e Carlo Ancelotti su quella dei meneghini).

[an error occurred while processing this directive]
udinese-milan-bluenergy-stadium-curiosita-statistiche-dati-opta

Il Milan diventerà la quarta squadra contro la quale l'Udinese avrà disputato almeno 100 gare in Serie A (99 al momento), dopo Juventus (101), Roma (102) e Inter (104); inoltre, quella rossonera è la compagine contro cui i friulani hanno pareggiato più match nel torneo - 36 (19V, 44P) - con l'ultimo pari arrivato, però, nel febbraio 2022 (1-1, reti di Rafael Leao per i rossoneri e Destiny Udogie per i bianconeri).

Il Milan ha perso la metà delle ultime 16 trasferte contro l'Udinese in Serie A: otto (5V, 3N), tre ko in più rispetto a quelli subiti contro i friulani in tutte le precedenti 33 gare esterne nel torneo (12V, 16N). Nel periodo (da maggio 2009), soltanto contro Inter (nove) e Juventus (10), i rossoneri hanno perso più match lontano da casa nella competizione.

udinese-milan-bluenergy-stadium-curiosita-statistiche-dati-opta

Bianconeri e rossoneri

—  

Dopo un'imbattibilità di sei partite (4V, 2N), l'Udinese ha perso le ultime tre gare di campionato; i friulani potrebbero subire quattro sconfitte consecutive in un singolo torneo di Serie A per la prima volta dalle ultime quattro sfide della stagione 2022/2023, con Andrea Sottil come allenatore.

Il Milan ha subito esattamente due gol in ciascuna delle ultime quattro trasferte di campionato (1V, 3N); soltanto in altre cinque occasioni i rossoneri hanno incassato almeno due reti per cinque match esterni consecutivi nel torneo: l'ultima, tra agosto e ottobre 2013, con Massimiliano Allegri in panchina.

Il Milan ha subito otto gol nei primi 10 minuti di gioco in questo campionato, comprese entrambe le reti incassate nell'ultimo turno contro la Fiorentina; l'ultima volta in cui i rossoneri hanno concesso più marcature in questo intervallo temporale in una singola stagione di Serie A risale al 1948/1949 (12).

udinese-milan-bluenergy-stadium-curiosita-statistiche-dati-opta

Conceicao e i gol di testa dell'Udinese

—  

Da inizio 2025, con l'arrivo di Sergio Conceicao in panchina, nessuna squadra è andata in svantaggio più volte rispetto al Milan in questo campionato: 10, al pari di Empoli, Parma e Monza. Tuttavia, nel periodo, soltanto il Bologna ha guadagnato più punti (16) una volta sotto nel punteggio rispetto ai rossoneri (13).

udinese-milan-bluenergy-stadium-curiosita-statistiche-dati-opta

In questa Serie A, solo Inter (130) e Atalanta (121) vantano più cross su azione riusciti rispetto all'Udinese (110, come il Bologna), con quella bianconera che è la terza squadra ad avere segnato più gol di testa (nove) nel torneo, anche in questo caso dietro al Biscione (13) e alla Dea (11). Di contro, il Milan ha incassato solo tre reti con questo fondamentale nel torneo in corso, più solo dei friulani (uno) e del Napoli (0).

Ehizibue e Abraham

—  

Il secondo dei due gol firmati in Serie A da Kingsley Ehizibue è arrivato proprio contro il Milan al Bluenergy Stadium, il 18 marzo 2023; da allora l'olandese è il difensore che ha effettuato più conclusioni (37) e toccato più palloni in area avversaria (76) senza avere più trovato la via della rete nel massimo campionato italiano (in 57 presenze).

udinese-milan-formazioni-probabili-serie-a-gazzetta-conceicao-sky-gimenez-dazn-pulisic-leao-ultima-ora-news

Con la rete segnata contro la Fiorentina, Tammy Abraham ha toccato quota 29 gol in Serie A; soltanto due giocatori inglesi hanno realizzato più centri nel massimo torneo rispetto all'attaccante del Milan: David Platt (31) e Gerald Hitchens (59). Inoltre, il rossonero potrebbe andare a bersaglio per tre match di fila in tutte le competizioni per la prima volta da quando milita in Italia.