milanistichannel serie a Stefano Pioli ritrova l’Inter: non è un derby, ma le cicatrici restano
STASERA IN CAMPO

Stefano Pioli ritrova l’Inter: non è un derby, ma le cicatrici restano

Redazione Milanistichannel
Mercoledì sera a San Siro nuovo con fischio d’inizio a San Siro per Stefano Pioli: si sfidano l’Inter di Chivu e la Fiorentina.
00:07 min

A fine ottobre 2025, il bilancio di Stefano Pioli contro l'Inter in tutte le competizioni da allenatore è di 7 vittorie, 6 pareggi e 17 sconfitte in 30 partite. Le 17 sconfitte e il bilancio negativo sono stati influenzati in modo significativo dal periodo in cui Pioli ha allenato il Milan. Ha allenato l'Inter per un breve periodo nella stagione 2016-2017.

Sono 190 i precedenti tra Fiorentina ed Inter

—  

Il bilancio vede avanti i nerazzurri con 81 vittorie contro i 51 successi dei viola e completano il quadro i restanti 58 pareggi. Considerando solo le partite giocate in Serie A quello di mercoledì sera sarà il confronto numero 172 tra le due compagini e qui i numeri cambiano. Sono 45 i successi della Fiorentina, 72 quelli dell’Inter e 55 sono invece i pareggi. I gol segnati dai viola sono stati 139 contro i 115 nerazzurri. L’ultima sfida di San Siro ha visto l’Inter trionfare per 2-1 con rete di Marko Arnautovic e autogol di Pongracic per l’Inter, mentre per i Violaandò a segno Mandragora. E' dall’aprile del 2023, quando c’era ancora Italiano sulla panchina viola, che la Fiorentina non vince a San Siro. Quella gara finì 0-1 con gol di Bonaventura.

Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.

Prendendo in considerazione tutte le competizioni, Lautaro Martinez ha realizzato un totale di sette reti in cinque presenze contro la Fiorentina, incluse tre doppiette.  Altro nome da tenere d’occhio in casa Inter è quello di Hakan Calhanoglu che ha nella Fiorentina la sua vittima preferita (insieme al Torino) con cinque reti all’attivo in 12 incroci.