milanistichannel serie a Quando Leao si sblocca a Cagliari: seconda volta in 6 anni

FEELING POSITIVO

Quando Leao si sblocca a Cagliari: seconda volta in 6 anni

quando-leao-si-sblocca-a-cagliari-seconda-volta-in-6-anni
Fabio Pisacane tabù del Milan (gol del 2017 e Coppa Italia Primavera 2025), ma Rafa Leao tabù di Pisacane...

Fonte ACMilan Official App -

Tre gol di Rafa Leão nelle ultime due trasferte del Milan a Cagliari. Doppietta nel 3-3 della scorsa stagione, gol pesante nello 0-1 del 2 gennaio 2026. E probabilmente non è un caso, perchè c'è feeling con la trasferta sarda, che è poi stata la prima nella sua carriera in cui il nazionale portoghese è riuscito a segnare in Serie A lontano da San Siro. Era il gennaio del 2020, Cagliari-Milan, la prima dall'inizio del nuovo ciclo milanista di Zlatan Ibrahimović. I rossoneri erano dietro i sardi in classifica e fino a quel momento l'unico gol milanista di Leão era stato alcuni mesi prima a San Siro in una partita persa contro la Fiorentina.

Leao, sempre con Pisacane...

—  

E c'è un comune denominatore fra la rete del gennaio 2020 che diede il via al 2-0 finale a favore del Milan e il decisivo del gennaio di cinque anni dopo: lui, Fabio Pisacane.

Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.

L'attuale allenatore dei sardi cinque anni fa giocava nel Cagliari come difensore. E proprio Leão in area sfruttò la complicità del piede di Pisacane (sfortunato) per la deviazione che lo aiutò a mettere a segno il suo secondo gol in campionato, il primo in trasferta. Il portiere dei sardi Olsen, poi,non fu brillantissimo. In ogni caso quel gol venne attribuito ufficialmente e a tutti gli effetti a Rafa. Questa volta invece, con Pisacane allenatore del Cagliari, Leão non ha avuto bisogno di nessuna deviazione e per Caprile il tiro era imparabile. Il tecnico sardo ha dovuto subire un'altra prima volta del talento portoghese. Rafa infatti in questa stagione aveva segnato su rigore a Parma, ma su azione manovrata non aveva ancora fatto gol in trasferta. Altra prima volta, ancora Cagliari, ancora Pisacane, buon per Leão e per il Milan.