00:21 min
milanistichannel serie a Pisa, fin qui in casa una sola vittoria: ma per il Milan c’è un pericolo
serie a

Pisa, fin qui in casa una sola vittoria: ma per il Milan c’è un pericolo

Federico De Milano
Federico De Milano Redattore 
Ecco come se la cavano i prossimi avversari del Milan tra le mura amiche: hanno appena cambiato allenatore e hanno bisogno di punti

Al termine di questo fine settimana che il Milan e i suoi tifosi hanno vissuto solamente da spettatori (a causa del rinvio del match contro il Como), è tempo di pensare ai prossimi impegni. Nel calendario della squadra di Massimiliano Allegri c'è segnato il nome del Pisa come prossimo avversario. Il fischio d'inizio di questo match è programmato per venerdì 13 febbraio alle ore 20:45 e i rossoneri si troveranno di fronte una squadra con un nuovo allenatore e che ha un grande bisogno di punti, anche davanti al suo pubblico.

Il Pisa ha vinto una sola partita in casa in Serie A

—  

I numeri parlano chiaro: fin qui per le altre squadre di Serie A non è stato complicato fare risultato alla "Cetilar Arena", stadio presso cui il Pisa gioca le sue partite casalinghe. Delle 12 gare interne disputate fino a questo momento, i nerazzurri sono riusciti a vincerne soltanto una e raccogliendo poi 4 pareggi, il tutto però a fronte di 7 sconfitte. Sono quindi solo sette i punti raccolti in casa (come il Verona) e nessun'altra squadra in Serie A ha fatto peggio.

Questo significa che il Pisa ha perso più della metà delle sfide giocate di fronte ai propri tifosi. Il Milan deve tentare di approfittare di queste difficoltà della squadra oggi allenata da Hiljemark per far suo il risultato. Dopo un weekend di sosta forzata per i rossoneri, l'Inter e la vetta di sono allontanate fino a 8 lunghezze e per tenere vivo il sogno Scudetto sarà fondamentale vincere in questa trasferta.

Il Milan non deve sottovalutare l'avversario: ha disperato bisogno di punti

—  

Un pericolo che il Milan non deve rischiare di correre è quello relativo al sottovalutare le necessità del suo avversario. Dopo 24 giornate di campionato, la formazione toscana è infatti all'ultimo posto in classifica con appena 15 punti conquistati (al pari del Verona). È quindi scontato sottolineare il fatto che per provare a raggiungere ancora una posizione utile per la salvezza, il Pisa deve tornare a fare punti.

La 17^ posizione - ultima che garantisce la permanenza nel massimo campionato italiano - dista sei punti e per i nerazzurri non ci sono più alternative al cercare di fare punti in ogni gara. Da qui alla fine della stagione restano soltanto 14 gare da disputare e il tempo inizia a stringere per una risalita che scacci la paura. La preoccupazione sembra aleggiare anche negli uffici del club, come testimonia la scelta del cambio di guida tecnica con Hiljemark che ha preso il posto dell'ex rossonero Gilardino e che esordirà in casa venerdì sera proprio contro il Milan.