milanistichannel serie a Dalla Fiorentina ai derby: Pioli e i precedenti da avversario del Milan

IL RITORNO DELL'EX

Dalla Fiorentina ai derby: Pioli e i precedenti da avversario del Milan

milan-fiorentina-pioli-precedenti-curiosità
Stefano Pioli domenica 19 ottobre farà il suo ritorno a San Siro da avversario del Milan. L'ultimo precedente risale a quasi sette anni fa.
Francesco MazzarolRedattore 

Domenica 19 ottobre a San Siro andrà in scena Milan-Fiorentina, match valido per la settima giornata di Serie A. Per la prima volta dopo quasi sette anni Stefano Pioli torna a San Siro da avversario. L'allenatore che ha riportato il Milan prima in Champions League e poi sul tetto d'Italia siederà sulla panchina rivale, in un match speciale, carico di emozioni e ricordi indelebili nella memoria rossonera.

L'ultimo incontro: il Milan di Gattuso contro la fiorentina di Pioli ma non solo

—  

L'ultimo incontro tra il Milan e Stefano Pioli risale al 22 dicembre 2018, proprio contro la Fiorentina. Il Milan guidato da Gattuso in piena corsa Champions esce dal campo sconfitto, la partita verrà decisa da un gol di Federico Chiesa nella ripresa. Ma non c'è solo la Fiorentina: diverse sono state le squadre allenate da Pioli nel campionato italiano: Parma, Chievo Verona, Bologna, Lazio e anche l'Inter. 

Nella mente dei tifosi saranno sicuramente impressi i derby di Milano andati in scena nella stagione 2016/17. Entrambi terminati sul risultato di 2 a 2. Nel derby di andata, al debutto di Pioli sulla panchina neroazzurra i rossoneri videro sfumare la vittoria sul più bello, facendosi raggiungere in pieno recupero con un gol da corner di Perisic, mentre nel derby di ritorno accadde lo stesso ma a parti invertite. In pieno recupero sul 2 a 1 per l'Inter il Milan trovò il pareggio con un gol di Cristian Zapata sotto la curva sud, anche in questo caso su calcio d'angolo. Era il primo derby giocato dopo il termine della gestione Berlusconi.

Complessivamente Stefano Pioli ha affrontato il Milan 19 volte in carriera, conseguendo 3 vittorie, 7 pareggi e 9 sconfitte.

Da avversario a condottiero: la rinascita del Milan sotto la guida di Pioli

—  

Neanche un anno dopo quel Milan-Fiorentina i destini del Milan e di Pioli si sarebbero incrociati di nuovo, ma in modo completamente diverso. Nell'ottobre 2019, a seguito di un inizio di campionato complicato sotto la guida di mister Giampaolo, la dirigenza rossonera optò per l'esonero del tecnico e decise di affidare la panchina a Pioli.

Una scelta che inizialmente generò dello scetticismo, ma l'allenatore emiliano in pochi mesi diventò il simbolo della rinascita rossonera: ritorno in Champions League nella stagione 2020/21 e uno scudetto memorabile la stagione successiva.

Nelle cinque stagioni sulla panchina rossonera nel campionato italiano Stefano Pioli ha guidato la squadra in 183 partite complessive, caratterizzate da 108 vittorie, 43 pareggi e 32 sconfitte con una media di 2,01 punti a partita.