VERSO LA SFIDA DI SAN SIRO

Milan-Verona: ecco tutte le statistiche Opta prima del match

news-serie-a-milan-verona-san-siro-statistiche-opta-match
Le curiosità sulla gara dei rossoneri contro la squadra allenata da Paolo Zanetti
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

Siamo alla vigilia di Milan-Verona, match valido per la 25esima giornata della Serie A. Per avvicinarci alla gara contro la squadra allenata da Paolo Zanetti, intanto, vi sveliamo tutte le statistiche diffuse da Opta.

news-serie-a-milan-verona-san-siro-statistiche-opta-match

Verso Milan-Verona

—  

Il Milan ha vinto tutte le ultime otto gare di Serie A contro l’Hellas Verona; i rossoneri sono riusciti a registrare una serie di successi consecutivi più lunga contro una singola squadra solo contro quattro avversarie nella loro storia nella competizione: 13 contro il Chievo, 10 contro il Novara, 10 contro il Pescara e nove contro il Siena.

[an error occurred while processing this directive]

L’Hellas Verona non ha mai vinto in trasferta contro il Milan (13N, 19P) e neanche contro l’Inter; dalla sua prima stagione di Serie A nel 1957/1958 è infatti la squadra che ha giocato più volte in un singolo stadio (San Siro) senza trovare il successo: 24 pareggi e 41 sconfitte in 65 precedenti.

Nonostante l’Hellas Verona abbia segnato solo una rete nelle ultime tre sfide contro il Milan in Serie A, i veneti hanno complessivamente realizzato 66 gol contro i rossoneri nella competizione, solo contro la Fiorentina (71) ne contano di più (66 anche contro la Lazio).

news-serie-a-milan-verona-san-siro-statistiche-opta-match

Altri numeri

—  

Il Milan ha vinto 11 degli ultimi 15 incontri di Serie A contro avversarie nelle ultime sei posizioni in classifica a inizio giornata, rimanendo sempre imbattuto nel parziale (4N) – in particolare, con Sergio Conceicao ha vinto tutte le ultime tre gare in campionato contro avversarie che si sono presentate alla sfida nel lato destro della classifica.

L’Hellas Verona è rimasto imbattuto in quattro delle ultime cinque trasferte di Serie A (3V, 1N), dopo che aveva registrato una serie di sei sconfitte esterne consecutive nella competizione.

Il Milan ha vinto solo due delle ultime otto gare casalinghe in campionato (5N, 1P); tuttavia, più in generale, nessuna formazione ha mantenuto più volte la porta inviolata rispetto ai rossoneri in casa in questa Serie A (sei, come Napoli e Juventus).

news-serie-a-milan-verona-san-siro-statistiche-opta-match

Rossoneri e gialloblù a confronto

—  

Solo Southampton (54) e Holstein Kiel (54) hanno subito più gol dell’Hellas Verona (53, come il Leicester) nei cinque grandi campionati europei in corso; in particolare, prima di questa stagione, i veneti non avevano mai incassato più di 50 reti nelle prime 24 partite disputate in una stagione di Serie A.

Il Milan è la squadra che ha registrato il maggior numero di attacchi verticali in questa Serie A: 58 (sequenze su azione che iniziano nella propria metà campo, hanno almeno il 50% di movimenti in avanti e terminano con un tiro o un tocco in area avversaria) – dall’altra parte il Verona ne ha concessi solo 25 agli avversari nel torneo in corso, più solo rispetto a Juventus (22), Atalanta (20) e Lazio (16).

news-serie-a-milan-verona-san-siro-statistiche-opta-match

Santiago Gimenez e Diego Coppola

—  

Santiago Gimenez, dopo il gol contro l’Empoli, potrebbe diventare il terzo giocatore ad andare a segno in ciascuna delle prime due presenze di Serie A con la maglia del Milan nell’era dei tre punti a vittoria – tra quelli alla loro stagione di debutto assoluto nella competizione - dopo Andriy Shevchenko nel settembre 1999 e Christian Pulisic nell’agosto 2023.

Diego Coppola, che è il giocatore che ha intercettato più palloni nel torneo in corso (48), ha complessivamente collezionato 68 presenze con l’Hellas Verona in Serie A, solo Ivan Ilic (72) ne conta di più con la maglia gialloblù nell’era dei tre punti a vittoria prima di compiere 22 anni.

news-serie-a-milan-verona-san-siro-statistiche-opta-match