- Calciomercato
- Squadra
- Milan Futuro
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
Con il rientro progressivo dei giocatori dalle rispettive nazionali, l'avvicinamento a Napoli-Milan si può considerare definitivamente iniziato.
La gara del Maradona, rappresenta uno snodo fondamentale per il cammino delle due formazioni in campionato. Lato partenopeo, per provare ancora a cullare i sogni scudetto dopo il pesante pareggio a reti bianche di Venezia, lato milanista per continuare la rincorsa ad un quarto posto che, dopo l'ultimo turno di campionato, dista solo sei lunghezze.
Insomma, i tre punti in palio domenica sera, oltre al prestigio della sfida, portano con sé un grandissimo peso specifico per i rispettivi obiettivi.
La sfida, con ogni probabilità, metterà in mostra il meglio delle due squadre. Difatti, Conte ha pienamente recuperato uno dei suoi giocatori più importanti e decisivi, David Neres, mentre Conceiçao ha finalmente tutti gli effettivi a disposizione. L'unico assente sarà Yunus Musah per via della squalifica.
Dunque, tutti gli ingredienti necessari per vedere una gara di alto livello. A tal proposito, i rossoneri vorranno ribaltare quanto accaduto nel turno d'andata a San Siro, dove le pesanti assenze hanno giocato un ruolo primario. In aggiunta a ciò, il Milan è chiamato a migliorare il proprio rendimento negli incroci con l'allenatore salentino, in quanto pendono decisamente a favore di quest'ultimo.
A contrapporsi all'ottimo rendimento di Conte nelle sfide contro le casacche milaniste, il fatto che, facendo riferimento alle sole partite di Serie A, i rossoneri, in quel di Napoli, siano sempre passati in vantaggio negli ultimi sei incroci. Occhio però che, nella metà dei casi, tale situazione non si è tradotta in vittoria dopo il triplice fischio. Quando ciò non è avvenuto, i pareggi sono stati due, mentre la sconfitta solo una. Ecco le sfide in questione.
29/10/2023 Napoli-Milan 2-2: (Giroud, Giroud, Politano, Raspadori)
2/04/2023 Napoli-Milan 0-4: (Leao, Diaz, Leao, Saelemaekers)
6/03/2022 Napoli-Milan 0-1: (Giroud)
22/11/2020 Napoli-Milan 1-3: (Ibrahimovic, Ibrahimovic, Mertens, Hauge)
12/07/2020 Napoli-Milan 2-2: (Theo, Di Lorenzo, Mertens, Kessie)
25/08/2018 Napoli-Milan 3-2: (Bonaventura, Calabria, Zielinski, Zielinski, Mertens)
Dunque, si passa dalla grande goleada di due anni fa, alla vittoria di misura nell'anno dello scudetto, per arrivare al pareggio dell'anno scorso. Ad ogni modo, una striscia positiva da incrementare già a partire da domenica, in quella che sarà, giunti a questo punto del campionato, un'importante prova di maturità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA