milanistichannel serie a Milan-Napoli è, anche, il derby degli Expected Goals

NEL PROFONDO DELLE STATS

Milan-Napoli è, anche, il derby degli Expected Goals

Milan-Napoli
Il Napoli ha vinto entrambe le sfide dello scorso campionato contro il Milan; soltanto una volta i partenopei hanno ottenuto tre successidi fila contro i rossoneri in Serie A: tra l’agosto 2016 e il novembre 2017, con Maurizio Sarri allenatore.
Redazione Milanistichannel

Opta Pack- Stats Perform -

A partire dal 2011/12, il Milan ha perso il 50% delle partite giocate contro il Napoli in Serie A: 14, come contro l'Inter, comprese

entrambe le sfide della scorsa stagione; soltanto contro la Juventus i rossoneri contano più sconfitte (17) nel periodo nella competizione.

Il Napoli è rimasto imbattuto in nove delle ultime 10 gare disputate nel girone d’andata contro il Milan in campionato (7 vittorie, 2 pareggi); l’unico successo rossonero nel periodo risale al 22 novembre 2020 (3-1 a Fuorigrotta).

Negli ultimi 40 anni...

—  

Milan e Napoli si sono affrontati quattro volte entro la quinta giornata in Serie A: hanno sempre vinto i partenopei, segnando il doppio delle reti dei rossoneri (12 vs 6) – la più recente risale al 25 agosto 2018 (3-2). Il Milan ha vinto soltanto due delle ultime 14 partite disputate a San Siro contro il Napoli in Serie A, restando a secco di gol in ben sette di queste (l'ultimo successo rossonero risale all’11 febbraio 2024, per 1-0, con gol di Theo Hernández), dopo che era rimasto imbattuto nelle precedenti 17 gare interne contro i partenopei nella competizione. Tuttavia, i rossoneri hanno vinto la prima sfida interna della precedente gestione di Massimiliano Allegri contro i campani nel torneo, datata 28 febbraio 2011, per 3-0, grazie alle marcature di Zlatan Ibrahimovic, Kevin-Prince Boateng e Alexander Pato.

Da Fabio Capello a oggi...

—  

Il Milan ha tenuto la porta inviolata in cinque delle sei partite in questa stagione tra tutte le competizioni; soltanto nel 1993/94 i rossoneri hanno fatto meglio dopo le prime sei gare ufficiali stagionali nella loro storia dal 1929/30 (in quel caso, con Fabio Capello

allenatore, non subirono alcuna rete in tutti i primi 11 match). Considerando tutte le competizioni, i rossoneri potrebbero vincere cinque partite ufficiali di fila senza subire alcuna rete solo per la quinta volta nella loro storia dal 1929/30, dopo febbraio 2018; luglio-agosto 2017; novembre-dicembre 2003 e ottobre-novembre 1964.

Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.

Il Milan è la squadra che ha subito il minor numero di tiri sia totali (26) che in porta (nove, come il Liverpool) e anche quella con il valore

più basso di Expected Goals contro (1.01, la seconda è il Bayern Monaco con 2.49) in questa stagione nei Big-5 campionati europei.

Il Napoli è invece la formazione con il valore più alto di Expected Goals (7.2) e quella che ha effettuato il maggior numero di conclusioni in porta (25) in questa Serie A.